giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport CICLISMO

Albanese si avvicina alla tappa di casa con un 4° posto

by Carmine Marino
8 Maggio 2023
in CICLISMO, Sport
0
vincenzo-albanese

Il corridore professionista Vincenzo Albanese | © Eolo-Kometa

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il Giro d’Italia fa tappa a Melfi (Potenza) per la terza tappa della 106ª edizione: Vincenzo Albanese tra i protagonisti annunciati nella città federiciana.

Vincenzo Albanese ai piedi del podio a Melfi

Un seme che potrà dare frutti abbondanti nei prossimi giorni: Vincenzo Albanese 4° nella terza tappa del Giro d’Italia (Vasto-Melfi, 213 km).

Il «salernitano di Toscana» si è presentato sul rettilineo d’arrivo fianco a fianco con i due grandi favoriti di giornata – l’australiano Michael Matthews (Jayco-Alula) e il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo) – sull’impegnativo rettilineo finale, ma non è riuscito a esprimere la potenza necessaria per combattere da pari a pari con i rivali.

Tuttavia, Albanese è comunque riuscito ad emergere nei 100 metri conclusivi, sprintando per il podio di giornata con l’altro Aussie Kaden Groves (Alpecin-Fenix), che ha preceduto di mezza ruota il capitano della Eolo-Kometa.

In ogni caso, il 26enne nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano fino all’età di 5 anni è stato il migliore degli italiani, lasciandosi alle spalle Stefano Oldani (Alpecin), a segno un anno fa sul traguardo di Genova. Un risultato che darà ancora più motivazioni ad Alba in vista dell’arrivo di mercoledì a Salerno, quando la carovana transiterà anche per la “sua” Valle del Sele.


Potrebbe interessarti anche:

  • Tracollo Feldi Eboli
  • Parla Fimmanò dopo Napoli-Salernitana

Tappa movimentata ma con poche variazioni in classifica

Appena dopo il via da Vasto, due uomini della Corratec all’attacco: il figlio d’arte Alexander Konychev e il serbo Veljko Stojnic. Il gruppo concede loro circa 7′ di margine prima di intraprendere un lungo inseguimento che si conclude sulla prima salita di giornata, il valico dei Laghi di Monticchio.

L’andatura elevata in testa al gruppo – trainato dagli uomini della maglia rosa Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) – seleziona il novero dei candidati alla vittoria: tra gli altri, ne fanno le spese il vincitore della tappa di San Salvo, Jonathan Milan (Bahrain-Victorius), e uno specialista delle tappe mosse come Magnus Cort Nielsen (EF-Easy Post).

Tuttavia, non c’è terreno per attacchi o colpi di mano prima dell’ingresso a Melfi: una cinquantina di corridori si presentano assieme sulla retta finale. Pedersen imbocca l’ultima curva in testa con Albanese alla sua ruota, Matthews esce ai 250 metri e lancia una volata lunghissima. Il campione del mondo di Harrogate 2019 prova ad affiancarlo, ma l’australiano resiste e conquista il 3° successo della carriera sulle strade della corsa rosa.

Nessuna variazione di rilievo in classifica alla vigilia dell’arrivo in quota di Lago Laceno, il primo test per i pretendenti alla vittoria finale: Evenepoel guadagna 3″ al traguardo volante di Rapolla e porta il suo vantaggio su Joao Almeida (UAE Emirates) – peraltro costretto a una difficile rimonta per una foratura – a 32″. 3° lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo Visma), a 44″ dall’iridato in carica.

Tags: Eolo-KometaGiro d'ItaliaVincenzo Albanese
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
pronostici-serie-a-pronostico

Il pronostico per la partita tra Empoli e Salernitana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

carmine-zigarelli

Carmine Zigarelli: L’unità del gruppo forza motrice per la rinascita”

4 anni ago
elmas

Elijf Elmas: “La Salernitana è una squadra forte. Lottiamo per i tre punti”

2 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24