lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Dolce e il Settebello schiantano il Montenegro, è semifinale

by Carmine Marino
12 Gennaio 2024
in Frontpage, PALLANUOTO, Sport
0
vincenzo-dolce

Il difensore salernitano Vincenzo Dolce | ph: Francesco Pasquale Mesiano/DBM

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La prima sfida senza ritorno dei campionati europei di pallanuoto: Vincenzo Dolce e il Settebello in acqua per il quarto di finale con il Montenegro.

Vincenzo Dolce e l’Italia in semifinale agli Europei

Una prestazione impeccabile per applicazione, carattere e intensità: Vincenzo Dolce e l’Italia in calottina cancellano la serataccia con l’Ungheria, superando di slancio il Montenegro per 14-8. Domenica la semifinale con la Spagna.

Dopo un inizio piuttosto complicato – con i balcanici implacabili in superiorità numerica – il “7” allenato da Alessandro Campagna ha pian piano guadagnato fiducia e sicurezza. Merito di una difesa che, nonostante i problemi di falli dei vari Condemi, Dolce e Renzuto, ha sostanzialmente isolato i centroboa avversari, azzerandone l’impatto offensivo.


Potrebbe interessarti anche:

  • Palomino e Sernicola verso Salerno
  • Segre obiettivo di mercato

Quando la difesa ha allargato le sue maglie, ci ha pensato un eccellente Del Lungo a smorzare le velleità dei montenegrini, che hanno peraltro concluso la partita senza mai segnare a uomini pari.

Un segnale più che incoraggiante per il Settebello che, dopo il passaggio a vuoto con l’Ungheria, ha ricominciato a giocare di squadra, anticipando le mosse del Montenegro con una circolazione di palla equilibrata che ha liberato le prime firme dell’attacco azzurro. Un nome su tutti: il rientrante Edoardo Di Somma, miglior marcatore della serata con 4 reti e ispiratore del ferale 5-0 che ha ribaltato l’andamento della partita nel secondo quarto.

La versatilità è forse l’altra chiave della bella serata azzurra: nonostante i problemi di falli nei primi due periodi, Vincenzo Dolce si è fatto vedere anche davanti alla porta dell’incerto Tesanovic, seppure a risultato acquisito. Dopo aver sofferto con Spaic e Matkovic nei primi minuti, il difensore salernitano è salito decisamente di tono, concedendo poco o nulla ai temuti Radovic e Vujovic.

Una partita di sacrificio per il giocatore della AN Brescia, ricompensata però da un passaggio vincente nel quarto periodo per Francesco Di Fulvio, autore del momentaneo 14-7.

Domenica la partitissima con la Spagna

L’Italia tornerà in vasca domenica pomeriggio (ore 16.30, diretta su Rai Sport HD e streaming su Rai Play) per la semifinale con la Spagna, che ha comodamente eliminato nei quarti la Romania con un sonante 24-7.

Nella parte bassa del tabellone, invece, sfida tra i padroni di casa della Croazia (vittoriosi per 13-8 sulla Grecia) e l’Ungheria, che ha invece battuto ai rigori la Serbia.

Ricordiamo che, a questo punto, l’Italia dovrà comunque raggiungere la finale per sperare nella qualificazione olimpica, alla quale ambiscono anche croati e spagnoli. L’Ungheria si è invece già assicurata il biglietto per Parigi dopo aver vinto il Mondiale di Fukuoka.

Tags: Campionati europeiSettebelloVincenzo Dolce
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

serie-c-girone-c

Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Alle 18 di oggi avrà ufficialmente inizio la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

Articolo successivo
serie-b-interregionale

La 5ª giornata di ritorno delle salernitane: Power e Angri giocano in casa, Diesel in trasferta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana

Novità dall’allenamento odierno dei granata: quattro giocatori in seduta differenziata

11 mesi ago
new-basket-brindisi

Le avversarie di Scafati: la New Basket Brindisi

2 anni ago

Popolari

  • sorrento-cavese-serie-c-prima-giornata

    Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • I convocati di Salernitana-Siracusa

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24