lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Spagna intoccabile per Dolce e il Settebello

by Carmine Marino
14 Gennaio 2024
in Frontpage, PALLANUOTO, Sport
0
vincenzo-dolce

Il difensore salernitano Vincenzo Dolce | ph: Francesco Pasquale Mesiano/DBM

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Una classica della pallanuoto mondiale: Vincenzo Dolce e il Settebello in vasca a Zagabria per la semifinale dei campionati europei contro la Spagna.

Vincenzo Dolce e l’Italia sconfitti dalla Spagna

Una sconfitta senza attenuanti per Vincenzo Dolce e l’Italia della pallanuoto, che lasciano sul piatto (almeno per ora) le speranze di qualificazione olimpica dopo il 7-4 subito per mano della Spagna.

4 gol in 32′, nessuno a uomini pari: la fotografia della serata storta della Nazionale, che si è letteralmente schiantata contro la difesa schierata dal CT Martin e il muro eretto dal portiere Aguirre, battuto soltanto una volta nei primi tre tempi.


Potrebbe interessarti anche:

  • Palomino e Sernicola verso Salerno
  • Due colpi sul mercato

La tardiva reazione nel quarto periodo – con gli azzurri risaliti fino al 6-4 – non ha ribaltato l’andamento di una partita controllata anche sul piano emotivo dagli spagnoli, che hanno messo la sordina ai due uomini più temuti del “7” italiano, Edoardo Di Somma e Francesco Di Fulvio, e non hanno concesso una sola controfuga ai rivali.

Sebbene la difesa sia cresciuta nel corso della gara, l’Italia è stata sistematicamente punita con l’uomo in meno (3/4 nei primi 10′ di gioco). I numeri impietosi dell’attacco, poi, tradiscono le enormi difficoltà della squadra allenata da Alessandro Campagna, che non è quasi mai riuscita a costruire buoni tiri sul corto raggio, tant’è vero che le prime due marcature di Velotto e Condemi sono arrivate dalla distanza.

In una serata piuttosto grama per il Settebello, Vincenzo Dolce è salito di livello nella seconda parte di gara, presentandosi anche in un paio di occasioni al tiro. Tuttavia, non si può sorvolare sull’errore del difensore salernitano in occasione del 6-2 segnato da Granados, lasciato tutto solo davanti a Marco Del Lungo.

Martedì la sfida per il bronzo

Come detto nei giorni scorsi, la sensazione è che il Settebello abbia viaggiato per tutto l’Europeo sulle montagne russe: tralasciando l’allenamento agonistico con la Georgia, l’Italia ha giocato due partite impeccabili (con Grecia e Montenegro) e altrettante in totale balìa degli avversari (Ungheria e Spagna).

Dunque, qual è il vero volto dell’Italia? La campagna croata ha dato indicazioni contrastanti: quando riescono a imporre il proprio gioco, gli azzurri hanno pochi rivali al mondo. Il discorso cambia quando devono fronteggiare la fisicità di squadre più giovani o particolarmente aggressive.

E ora? La finale per il bronzo contro la perdente di Ungheria-Croazia – in programma per martedì pomeriggio alle 16.30 – è pur sempre l’occasione per arricchire la bacheca (e tornare sul podio continentale dopo 10 anni). Tuttavia, il vero obiettivo resta la qualificazione per il torneo olimpico di Parigi: l’ultima chance si presenterà ai Mondiali di Doha (Qatar), che si disputeranno dal 2 al 18 febbraio,

4 posti da assegnare e tante Nazionali – a cominciare da quelle europee momentaneamente escluse dai Giochi – che si daranno battaglia: Campagna, Dolce e tutti gli altri dovranno farsi trovare pronti. Il tempo per correggere la rotta non è molto, ma è legittimo avere fiducia in un gruppo che, negli ultimi anni, ha sempre frequentato l’élite della pallanuoto mondiale.

Tags: Campionati europeiSettebelloVincenzo Dolce
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

serie-c-girone-c

Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Alle 18 di oggi avrà ufficialmente inizio la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

Articolo successivo
elisa-balsamo

Balsamo chiude il suo Europeo con un bronzo nell'americana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana-Perugia: la partita virtuale di eFootball Pro Evolution Soccer 2020

6 anni ago
angri-pallacanestro-c-gold

Basket, Serie C Gold: Angri ingaggia il play bulgaro Terzi e conferma Cascone

4 anni ago

Popolari

  • sorrento-cavese-serie-c-prima-giornata

    Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • I convocati di Salernitana-Siracusa

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24