giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

Serie B Naz. Gir. A: altalena di emozioni per la Virtus

by Osvaldo Luzzi
12 Febbraio 2024
in BASKET, Sport
0
virtus-arechi-salerno

© Enzo Candela

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La Virtus Arechi Salerno ritrova carattere e spirito vincente nella difficile trasferta lombarda contro Brianza. I ragazzi di Amato hanno giocato una partita quasi perfetta.

Virtus Arechi Salerno: il percorso è tracciato

Sorpresa della Virtus Arechi Salerno nella 21ª giornata del Girone A di Serie B Nazionale, i blaugrana guidati da coach Amato tornano alla vittoria dopo più di un mese. Sfruttando la giornata no dei padroni di casa di Brianza Basket, i salernitani riescono ad incassare due punti che danno fiducia e morale per il futuro.


Potrebbe interessarti anche:

    • Verso Salernitana-Roma…
    • Vittoria per la PDO

Il match

Tegola Staselis per i salernitani che hanno dovuto rinunciare al giocatore poche ore prima del match. Tuttavia, coach Amato non si è disunito e si affida al seguente starting five: Spizzichini, Spinelli, Kekovic, Acunzo, Matrone.

La partita inizia subito con dei ritmi serratissimi, con le squadre che riescono a trovare facilmente la via del canestro, e gli equilibri tengono fino al nono minuto, in cui i ragazzi di Amato sembrano in controllo con un vantaggio di 8 lunghezze che si protrarrà fino alla sirena (15-23).

Al rientro in campo l’inerzia premia gli ospiti che sfruttano la poca ispirazione al tiro dei lombardi per allungare, mentre i padroni di casa non riescono a bucare la retina fino al terzo minuto (18-29). Al quinto minuto Brianza sembra riaccendersi e con una serie di sortite offensive ben organizzate riesce a rosicare il vantaggio fino ad arrivare al settimo minuto con soli 4 punti di distacco (32-36).

Il momento è critico e coach Amato cerca di arginare il ritmo chiamando un timeout, che servirà almeno a tenere il punteggio, che sulla sirena vede ancora i salernitani avanti di 3 punti (38-41).

Il secondo tempo

Il terzo quarto inizia sulla scia sul quale era finito il secondo, con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore e gli ospiti che cercano di chiudere le maglie in difesa. Purtroppo, la stanchezza per i salernitani si sente e permettono a Brianza di riacciuffare il vantaggio al quarto minuto (46-45).

Sembra l’inizio del solito incubo per la squadra di patron Renzullo, che subisce un mini parziale che porterà anche ad uno svantaggio di 6 punti al settimo minuto (55-49). Però i ragazzi di Amato hanno un vero e proprio impeto di orgoglio e con l’organizzazione offensiva di Spinelli e Acunzo rimettono in sesto la partita chiudendo la terza frazione in parità (57-57).

Nell’ultimo quarto le squadre sono praticamente stremate anche dal ravvicinato impegno infrasettimanale che rende i collettivi meno lucidi e più spreconi. Però la fame di vittoria premia i salernitani che fino al terzo minuto riescono a piazzare un mini parziale di 0-5, che gli permette di gestire le situazioni in difesa. Però anche i padroni di casa non ci stanno e tornano prepotentemente nel match trovando anche il momentaneo vantaggio al quinto minuto (63-62).

Matrone però trova lo spazio per un layup che permette ai virtussini di mettere il muso avanti e Brianza non riesce a trovare la via del canestro, con gli ospiti che ne approfittano per portare a 3 le lunghezze di distacco alle soglie dell’ultimo minuto di gioco. I lombardi cercano il gioco da tre punti ma i tentativi si infrangono sul ferro e inizia la carambola dei falli che premierà la Virtus, con Spinelli e Cucco chirurgici dalla carità. E siamo sicuri che sull’ultimo libero segnato capitan Cucco avrà sicuramente tirato un sospiro di sollievo, permettendogli di chiudere il match sul risultato di 69-76.

I protagonisti della Virtus Arechi

Che cuore che hanno i ragazzi della Virtus! Stremati dall’impegno infrasettimanale non hanno mai mollato e pur gestendo minutaggi ampi sono riusciti a trovare il traguardo della vittoria. Un successo meritato per la performance ma soprattutto cercata da tutti i componenti della squadra e dello staff. Tuttavia, restano da incorniciare le prestazioni di Acunzo (18 punti e 16 rimbalzi) e Matrone (14 punti e 11 rimbalzi) sotto al tabellone e di Spizzichini e Cucco nel backcourt autori rispettivamente di 14 e 11 punti a testa.

I risultati di giornata

In campania sorridono anche Caserta e la DelFes che si impongono nelle proprie sfide. Blackout invece per i partenopei (e prossimi avversari dei blaugrana in campionato) di Sant’Antimo che si arrendono nella partita interna contro la Pielle Livorno. A seguire i risultati di giornata e la classifica:

Come già scritto, il prossimo appuntamento per la Virtus Arechi Salerno sarà nel derby contro la Geko PSA Sant’Antimo, sul parquet di casa del PalaLongo per domenica 4 febbraio 2024 alle 18.

Tags: Serie B nazionaleVirtus Arechi Salerno
Osvaldo Luzzi

Osvaldo Luzzi

Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Next Post
salernitana-femminile

Salernitana Femminile successo importante con l'Apulia Trani

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

festival del calcio italiano

Festival del Calcio Italiano: il programma di oggi

2 anni ago
promozione-girone-d-2022-2023

Promozione, Girone D: i risultati della 13ª giornata di Campionato 2022-2023

3 anni ago

Popolari

  • salernitana-raffaele

    La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24