martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Serie B Naz. Gir. A: Virtus sconfitta in toscana, testa al Valentine’s match

by Osvaldo Luzzi
12 Febbraio 2024
in BASKET, Sport
0
virtus-arechi-salerno

Un dettaglio del PalaLongo di Capriglia | © Virtus Arechi Salerno

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Non riesce l’impresa per la Virtus Arechi Salerno al PalaTerme di Montecatini. Purtroppo i padroni di casa della Gema riescono ad imporsi con una performance di carattere.

Virtus Arechi Salerno: testa al prossimo match

La Virtus Arechi Salerno prova a violare il parquet di Montecatini nella sfida contro la Gema. Purtroppo i padroni di casa hanno fatto tesoro della loro pallacanestro per portare a casa i due punti. Per i ragazzi di Amato resta invece una buona prestazione nel primo tempo di cui far tesoro per i prossimi appuntamenti.


Potrebbe interessarti anche:

  • Liverani nuovo allenatore della Salernitana
  • Liverani per il dopo-Inzaghi?

Il match

Amato schiera come quintetto iniziale: Spizzichini e Fraga nel backcourt, Acunzo e Kekovic come ali e Matrone come pivot. Coach Del Re risponde con Savoldelli, Di Pizzo, Korsunov, Mastrangelo e Passoni. Nei primi minuti le squadre lottano su ogni palla e il risultato è un tabellone che indica un grande equilibrio tra le squadre.

Al quarto minuto però, i blaugrana cercano la zampata, allungando nel punteggio e portandosi avanti di 3 punti al quinto minuto (6-9). I padroni di casa sono storditi e i ragazzi di Amato sfruttano il momento per allungare, ma la Gema all’ottavo minuto si ritrova e riesce con una serie di sortite offensive a riportare l’equilibrio sul tabellone proprio sulla sirena, grazie ad un viaggio in lunetta (13-13).

La prima ripresa inizia con l’equilibrio che aveva contraddistinto anche il primo quarto. Sono però i toscani a trovare la zampata che li porta ad allungare nel punteggio, con un vantaggio che al quinto minuto è di 5 lunghezze (24-19). Amato chiama il timeout e decide innanzitutto di chiudere gli spazi in difesa e cercare delle ripartenze veloci, la ricetta non ha effetto immediato ma comincia a mostrare i risultati al settimo minuto, con i virtussini che raggiungono prima il minimo svantaggio e poi il sorpasso (25-27).

L’incantesimo si spegne al nono minuto, con Montecatini che trova lo schema giusto per bucare da 3 la retina dei salernitani, riportandosi avanti nel punteggio con il risultato che accompagnerà le squadre al riposo lungo (28-27).

Il secondo tempo

A campi invertiti la musica cambia, cambia anche per quello strano incantesimo che accompagna spesso i salernitani da inizio anno: la maledizione del terzo quarto. Infatti, bastano 3 minuti di gioco per i toscani a segnare un solco nel punteggio, con un vantaggio che aumenta possesso dopo possesso e che al quinto minuto è ormai di 12 lunghezze (41-29). I blaugrana tentano un tenero colpo d’orgoglio toccando il -9 all’ottavo minuto, ma i padroni di casa ci mettono poco ad aggiustare le distanze, chiudendo il quarto sopra di 10 punti (50-40).

L’ultimo quarto è quasi pura accademia per Montecatini, con i ragazzi di Amato che sono incapaci di chiudere in difesa ed essere cinici in attacco. Al quinto minuto i toscani sono avanti di 11 lunghezze (60-49) e per i restanti cinque minuti si limitano a tenere le distanze e a far girare la palla per tenerla lontana dalla propria retina ed è su questo copione che il match si avvia inesorabile sul 67-55 finale.

I protagonisti

Poco da dire per i salernitani oltre l’ottima prova di Kekovic e del solito Acunzo autori rispettivamente di 15 e 16 punti a testa. Ottimo anche l’impatto del neo acquisto Agostini che con 8 punti e 2 rimbalzi ha dimostrato di essere un innesto importante. Per Montecatini spiccano le prestazioni di Mastrangelo (10 punti), Pirani (13 punti) e Mazzantini (11 punti).

Il tabellone di giornata

I risultati di giornata hanno un sapore dolceamaro per la Virtus, con i bianconeri di Caserta che escono sconfitti dal parquet di Livorno contro la Pielle, ma con Rieti che allunga il distacco in classifica grazie alla vittoria in casa contro la Libertas. Sorridono invece le altre campane, con i biancoverdi della DelFes che si impongono fuori casa con Piombino e i partenopei di Sant’Antimo che trovano la seconda vittoria consecutiva contro Crema. Di seguito il tabellone di giornata e la classifica aggiornata:

Il prossimo appuntamento per la Virtus Arechi sarà nel match interno contro la Pallacanestro Crema nella serata di San Valentino (inizio alle 21 al PalaLongo) per il ventiquattresimo appuntamento della Serie B Nazionale.

Tags: Serie B nazionaleVirtus Arechi Salerno
Osvaldo Luzzi

Osvaldo Luzzi

Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

PalaSalerno

PalaSalerno: affidati i servizi di collaudo

by Tony Granato
21 Agosto 2025
0

Nuovo passo avanti per il 'PalaSalerno'. Arriva il dispositivo degli uffici comunali per l'affidamento del collaudo PalaSalerno Ancora un passo...

Feldi-eboli

Tutti i match della Feldi Eboli nel nuovo campionato

by Anna Laura Fiorillo
20 Agosto 2025
0

La Serie A di Calcio a 5 è pronta a partire con tante novità: solo 15 squadre, più della metà...

Sporting Sala Consilina, il calendario del nuovo campionato

Sporting Sala Consilina, il calendario del nuovo campionato

by Valentino Chiacchiaro
19 Agosto 2025
0

A breve ripartirà anche la Serie A di Calcio a 5. Non mancano le novità per questa nuova stagione: solo...

feldi eboli

Certezze e scommesse della nuova Feldi Eboli

by Anna Laura Fiorillo
19 Agosto 2025
0

La Feldi Eboli ha archiviato la sessione di mercato con una strategia chiara: dare continuità al progetto vincente di Luciano...

alfonso-baviera

La Handball Lanzara riparte con un nuovo assetto societario

by Martina Ciociano
16 Agosto 2025
0

La Handball Lanzara apre un nuovo capitolo della sua storia con una riorganizzazione societaria ambiziosa. Alla guida arriva Alfonso Baviera...

Articolo successivo
serie-a

Serie A: gli esoneri della stagione 2023-2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Bilancio amaro per la Salernitana che chiude con un passivo di -29 mln

2 anni ago
giudice-sportivo

Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: squalificati due granata e un giocatore dell’Udinese

2 anni ago

Popolari

  • cavese-catania-serie-c-picardi

    Cavese-Catania, ufficiale la designazione arbitrale

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le designazioni arbitrali di Cosenza-Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Com’è stato l’esordio dell’FVS durante la 1ª giornata di C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana, ecco la riapertura dello store: il comunicato dell’evento

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24