lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Virtus Arechi Salerno: buona la prima, battuta la Battipagliese

by Lucio Orlando
1 Ottobre 2017
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Buona la prima per la Virtus Arechi Salerno. La squadra del presidente Nello Renzullo bagna l’esordio nel campionato di Serie B Old Wild West con una vittoria meritata (71-61 il punteggio finale) nel derby con la Polisportiva Battipagliese e fa festa con gli oltre 450 spettatori accorsi al PalaSilvestri. La sfida con i cugini, infatti, è andata in scena in una cornice di pubblico fantastica, con gli spalti del palazzetto del rione Matierno gremiti. A seguire il derby c’erano addetti ai lavori, giocatori professionisti, allenatori, dirigenti e giocatori delle squadre salernitane, ma soprattutto tante famiglie.
Alla fine di una gara sostanzialmente equilibrata l’ha spuntata la squadra di casa che, sotto di 6 lunghezze nel terzo quarto, s’è ricompattata ed ha trovato energie fresche da una panchina più profonda. La difesa ha ha permesso al quintetto di coach Paternoster di rimontare e poi di aggiudicarsi in volata (20-11 il parziale dell’ultimo quarto) i 2 punti.
Dopo la palla a due dei signori Bernassola e Cassiano la Virtus Arechi Salerno, che sfoggia le nuove divise blaugrana (con numeri e nomi gialli) viene trascinata sul 5-0 da una tripla e da un canestro da sotto di Leggio. La marcatura dell’ex Bisceglie è un rebus per coach Sanfilippo. Norcino con le sue incursioni suona la carica e Di Capua (chiuderà il match con 25 punti all’attivo) si mette subito in partita. In un amen le due squadre sono di nuovo in parità. Regna l’equilibrio e dopo 10 minuti i padroni di casa sono avanti di due sole lunghezze (14-12).
In avvio di secondo quarto la Polisportiva Battipagliese trova ottime soluzioni da fuori con Filippi che, partito dalla panchina, si mette in evidenza con due triple. Di Capua continua ad alternare conclusioni da fuori e penetrazioni improvvise. La difesa salernitana soffre. Paternoster decide allora di alzare l’intensità e propone la zone-press tutto campo. Scelta azzeccata. I salernitani restano a contatto con le giocate d’energia di Bartolozzi e Babilodze e con i canestri da fuori di Circosta e capitan Cucco. Ma Battipaglia va al riposo in vantaggio (31-33).
Nel terzo periodo di gioco Virtus Arechi Salerno e Polisportiva Battipagliese segnano a raffica. Si vedono belle giocate e il pubblico apprezza. Battipaglia, però, con uno scatenato Di Capua e con i canestri da sotto di Visentin raggiunge il massimo vantaggio sul +6. Coach Paternoster deve chiamare time out. La reazione dei padroni di casa nel momento di maggiore difficoltà è veemente. Petrazzuoli e Circosta segnano canestri pesanti. Ma la scossa vera e propria la suonano Babilodze e Beatrice con una difesa asfissiante. Salerno ricuce lo strappo e dopo 30 minuti è avanti di un solo punto (51-50).
Nell’ultima frazione di gioco le maggiori rotazioni a disposizione di coach Paternoster (Battipaglia ha dovuto fare a meno di Anumba, ancora non tesserato) e la maggiore esperienza degli uomini chiave (Circosta e Paci si “accendono”) nel momento decisivo, permettono ai padroni di casa di firmare il break che si rivelerà decisivo. La Virtus Arechi Salerno vince 71-61 e fa festa con le tante persone accorse al PalaSilvestri. I giocatori danno il “cinque” ai tifosi e firmano autografi ai piccolissimi fan scesi nel frattempo sul parquet. Un modo migliore di bagnare l’esordio non poteva esserci.
“Non ci aspettavamo così tanta gente e ne siamo felicissimi – ha dichiarato a fine gara il coach della Virtus Arechi Salerno, Antonio Paternoster – . Era la prima gara casalinga, la prima gara ufficiale per una squadra nuova di zecca ed è anche naturale che i ragazzi in avvio abbiano accusato un pizzico di tensione di troppo. Nonostante ciò, abbiamo provato a fare le nostre cose, abbiamo sbagliato tiri ben costruiti e questo significa che prima o poi entreranno. Inoltre, siamo stati bravi a non mollare sul +6 per Battipaglia e a tornare subito in partita con una reazione d’orgoglio. Siamo contenti per la vittoria, arrivata davanti a centinaia di persone, che speriamo possano seguirci sempre con affetto. Insieme possiamo cercare di crescere e di fare qualcosa di bello”.
“E’ stato un bel derby, andato in scena in una splendida cornice di pubblico – ha affermato il tecnico della Polisportiva Battipagliese, Nino Sanfilippo –. Abbiamo giocato la partita come l’avevamo preparata, ma la loro panchina più profonda e la loro maggiore esperienza hanno giocato un ruolo determinante nei momenti chiave. In più la Virtus ha “under” che sarebbero titolari in tante altre squadre. Beatrice, poi, partendo dalla panchina ha firmato alcune giocate decisive. Con Anumba a disposizione avremmo potuto avere delle rotazioni diverse e saremmo potuti arrivare meno stanchi al finale. Comunque sono contento della prova dei miei”.

TABELLINO
VIRTUS ARECHI SALERNO VS POLISPORTIVA BATTIPAGLIESE 71-61
PARZIALI: 14-12; 17-21; 20-17; 20-11
Virtus Arechi Salerno: Leggio 15, Circosta 11, Paci 10, Beatrice 10, Babilodze 9, Bartolozzi 8, Petrazzuoli 5, Cucco M. 3, Mennella, Datuowei, Cucco A. ne.
All. Paternoster
Pol. Battipagliese: Di Capua 25, Filippi 11, Visentin 10, Cuccarese 7, Norcino 6, Santoro 2, Pagano, Vigilante, Visconti, Federico.
All. Sanfilippo
Arbitri: Bernassola e Cassiano
Note: presenti oltre 450 spettatori

Tags: ArechibattipagliesebuonaesordioPolisportivaprimaSalernoVirtusvittoria
Lucio Orlando

Lucio Orlando

Correlati Articoli

football-video-support

La novità sul Football Video Support dopo il “caso Carpi”

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

Nella gara  tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima richiesta di utilizzo...

bonazzoli

Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

Federico Bonazzoli ha deliziato tutti quanti, nella prima giornata del campionato di Serie A, con un bellissimo gol in rovesciata...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

La Salernitana di Raffaele è pronta al suo esordio nel girone C di Serie C nella gara contro il Siracusa,...

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

salernitana-sorrento-magliette

I risultati della prima giornata del girone C di Serie C: stasera in campo la Salernitana

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

È cominciata la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C in programma. Serie C, il...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

Articolo successivo

Ex granata: la Reggiana esonera Menichini

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

davide-massa

Empoli-Salernitana, fischia Massa: al VAR c’è Di Bello

3 anni ago
salernitana_femminile

La Salernitana Femminile perde il derby con la Gelbison Women

11 mesi ago

Popolari

  • bonazzoli

    Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Prosperi: “Da migliorare in fase offensiva”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24