giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Montella ai piedi del podio in gara-1

by Carmine Marino
23 Marzo 2024
in Frontpage, MOTORI, Sport
0
yari-montella

Il pilota salernitano Yari Montella | © Pagina Facebook Yari Montella

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Sabato in pista per Yari Montella: il 24enne di Montecorvino Pugliano a Barcellona (Spagna) per la prima manche del Gran Premio di Catalogna, seconda prova del Mondiale Supersport.

Yari Montella difende il primato nel Mondiale

Una partenza bruciante prima di un calo di rendimento che ha compromesso la caccia al podio: il salernitano Yari Montella ha chiuso al 4° posto la prima delle due gare in programma sul circuito del Montmelò.

Scattato come un fulmine dalla 6ª casella, il ducatista del Team Barni si è subito accodato al pole-man del venerdì, lo spagnolo Adrian Huertas (Ducati Aruba). Nello spazio di poche curve, però, Montella viene scavalcato prima dal turco Can Oncu (Kawasaki), poi dal connazionale Stefano Manzi (Yamaha).


Potrebbe interessarti anche:

  • Scontro Iervolino-De Sanctis?
  • Sfida-salvezza per la Virtus

Oncu si porta addirittura al comando, ma il duello con Huertas si esaurisce in fretta: tradito dall’usura delle gomme, il turco scivolerà fino all’ottavo posto finale. Pur essendo il più veloce in pista, il pilota di casa non riesce a seminare la coppia della Yamaha formata da Stefano Manzi e dal francese Lucas Mahias.

Alle loro spalle, invece, il leader del Mondiale Supersport presta il fianco agli attacchi del tedesco Marcel Schrotter (MV Agusta) e del francese Valentin Debise su Yamaha, scivolando fino al 7° posto. Nella seconda parte di gara, però, Montella ritrova buone sensazioni e – approfittando della caduta di Mathias, in lotta con Manzi per il posto d’onore – si aggancia alla coppia formata da Debise e dallo spagnolo Jorge Navarro su Triumph.

Nonostante un vistoso errore sul fare del 14° giro, il dominatore delle prime due gare del 2024 scavalca sia il francese, sia lo spagnolo, con il quale entra pericolosamente in contatto, evitando di un soffio una rovinosa caduta. Nel frattempo, Huertas prosegue la sua gara di testa, senza tuttavia scrollarsi di dosso l’ombra di Manzi, che riesce addirittura ad agganciarlo in vista della penultima tornata. A quel punto, però, lo spagnolo torna ad allungare con decisione, sigillando in questo modo la sua prima vittoria nella classe intermedia della Superbike.

Alle loro spalle, Schrotter sfrutta la bagarre tra i suoi inseguitori per salire sul podio e recuperare terreno su Montella, che resta comunque in vetta alla classifica iridata con 63 punti, 11 in più del tedesco. Il vincitore di giornata scavalca Manzi al 3° posto, arrampicandosi a quota 40.

9° posto sulla griglia di gara-2

A dispetto del risultato di gara-1, però, il ducatista dovrà però compiere una poderosa rimonta nella manche domenicale (semaforo verde alle 15.15, diretta su Sky Sport Max), che tiene conto dei migliori tempi sul giro: il 9° crono complessivo (1’45″649) ha infatti relegato Montella in terza fila accanto a Oncu e al connazionale Federico Caricasulo (MV Agusta).

Tags: Gran Premio di CatalognaSupersportYari Montella
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
nocerina-serie-d

Nocerina-San Marzano: la partita

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

sampdoria-salernitana

I precedenti tra Sampdoria e Salernitana. Solo due vittorie a “Marassi” per i granata

2 mesi ago

Qui Pordenone: i “ramarri” pronti a vendicarsi dell’andata. Protesta dei tifosi

5 anni ago

Popolari

  • scafatese

    La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Cavese riparte da Rivisondoli per preparare la nuova Serie C

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24