giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Il futsal italiano conquista e fa sold out

Un boom di pubblico che spinge a ripensare spazi e strutture per il futuro

by Anna Laura Fiorillo
30 Giugno 2025
in Frontpage, FUTSAL, Sport
0
calcio a 5

Stefano Castiglia | © LND Calcio a 5

0
SHARES
14
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il calcio a 5 italiano non è mai stato così in alto. La finale scudetto ha segnato un nuovo record di pubblico e il successo ora impone riflessioni su come e dove consolidare questo momento d’oro.

Il calcio a 5 registra numeri da record

Oltre cinquemila spettatori al PalaCatania per Gara-2 delle Finals scudetto tra Meta Catania e MoMap Napoli: un dato che segna il nuovo record di presenze per una finale di futsal in Italia. Il match ha registrato un palazzetto pieno ed entusiasmo alle stelle. E il presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia, non nasconde la soddisfazione:


Ti potrebbe interessare anche:

  • La rassegna stampa di oggi
  • Daniele Faggiano: la trattativa

«I palasport pieni rappresentano la prova che stiamo andando nella direzione giusta. La partecipazione vista quest’anno, dalle Finals alla Coppa Italia di Jesi, è il risultato più bello per il nostro movimento»

Un movimento che, proprio ora, deve porsi nuovi obiettivi. Perché questo successo inevitabilmente apre una riflessione: non è forse arrivato il momento di pensare a impianti dedicati, adeguati al livello raggiunto dal calcio a 5 e all’altezza della passione che oggi lo circonda?

Un successo che chiede spazi all’altezza

Più che il numero, colpisce infatti il suo segnale: il futsal italiano oggi è uno sport capace di risvegliare attenzione e passione come mai prima. E questo successo non nasce per caso: è il frutto di una stagione intensa, ben organizzata, che ha saputo coinvolgere le comunità locali e accendere l’interesse anche oltre il tradizionale giro degli appassionati.

Se il futsal cresce e si fa largo, non può più accontentarsi di spazi condivisi o improvvisati. La crescita del seguito impone una riflessione seria sulle strutture: palazzetti dedicati, impianti progettati per il calcio a 5 e per il pubblico che lo segue. Proprio il PalaCatania, sede della finale da record, come tanti altri strutture, è un palasport cittadino utilizzato per molteplici eventi: ideale per le partite di cartello, ma meno adatto a garantire continuità e spazi per allenamenti e attività quotidiane delle squadre di vertice.

Allo stesso modo la  Feldi Eboli, vincitrice della Coppa Italia 2025, nonostante i successi e il seguito crescente, continua a dividere i propri spazi in un palazzetto comunale che non può rispondere appieno alle esigenze di una squadra di serie A.

Ora che il futsal ha dimostrato di avere un pubblico e un potenziale economico e sportivo importanti, il passo successivo dovrebbe essere proprio quello: dotarsi di case proprie, adeguate al livello raggiunto, per permettere al movimento di fare il salto definitivo e consolidare la crescita. La stagione appena conclusa, come ha ricordato Castiglia, «è solo l’inizio». Ma per costruire il futuro, servono fondamenta solide. E gli impianti sono il primo mattone.

 

Tags: Divisione calcio a 5
Anna Laura Fiorillo

Anna Laura Fiorillo

Next Post
salernitana-puma

Salernitana pronta a cambiare sponsor tecnico: in arrivo Puma

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Sant’Egidio Femminile: buon punto a Pescara

7 anni ago

Verso Pescara-Salernitana: oggi finitura per le due squadre

4 anni ago

Popolari

  • scafatese

    La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Cavese riparte da Rivisondoli per preparare la nuova Serie C

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24