Come già anticipato da Faggiano, la Salernitana avrebbe presto presentato il nuovo allenatore; e così è stato. Sarà Giuseppe Raffaele la nuova guida dei granata per questa stagione in Serie C. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore.
Giuseppe Raffaele, il nuovo allenatore granata
Il tecnico, in carica all’Audace Cerignola, ha appena rescisso il contratto con la sua ormai ex squadra. Nel primo pomeriggio è arrivata l’ufficialità da parte della società gialloblù. Il mister è già a Salerno per le firme e la presentazione, che avverrà a breve dopo l’apposito comunicato.
Potrebbe interessarti anche:
Lo staff del nuovo tecnico
L’allenatore siciliano sarà affiancato dal suo vice, Giacomo Ferrari. Il preparatore atletico, Donatello Matarangolo, e il preparatore dei portieri, Paolo Di Sarno, hanno appena terminato i propri contratti con la Salernitana; spetta ora al club decidere se riconfermarli oppure virare su altre figure.
Già presenti nello staff, potrebbero restare il match analyst, Sandro Antonini, e gli altri due preparatori, Marco Celia e Vincenzo Laurino. Quest’ultimo è il responsabile del recupero degli infortunati.
La carriera da allenatore di Raffaele
Esperto del mondo Serie C, la Salernitana ha scelto un tecnico tatticamente pronto e protagonista di esperienze positive in passato. La tappa migliore è stata senza dubbio quella al Cerignola, occupando la panchina per 48 gare e raggiungendo una media punti di 1,77.
Raffaele ha poi avuto una brevissima parentesi non molto fortunata alla Viterbese durante l’annata 2021-2022. È stato allenatore del Potenza per ben due volte: nel 2022-2023 e da ottobre 2018 ad agosto 2020. Successivamente ha guidato il Catania fino a marzo durante la stagione 2020-2021.
La sua stazione più duratura è stata all’Igea Virtus in Eccellenza: dal 2014 al 2018. Ha infine gestito l’ACR Messina per solo un mese nell’estate 2018.
Lo stile di gioco
L’obbiettivo della società granata è ovviamente ritornare presto in Serie B. Ciò significa che la Salernitana ha visto in Giuseppe Raffaele il profilo giusto per vincere sin da subito. In attesa di un mercato all’altezza, il nuovo mister inizierà ad adattare la rosa nel suo 3-5-2.