giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport CICLISMO

Le cicliste di origini salernitane Balsamo e Vece a Parigi

by Carmine Marino
6 Luglio 2024
in CICLISMO, Frontpage, Sport
0
balsamo-vece

Miriam Vece ed Elisa Balsamo | © SprintCyclingAgency - Bettini

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

A tre settimane dalla cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici di Parigi, la Federciclismo ha ufficializzato la composizione delle squadre azzurre per le gare su strada e in pista e le prove di mountain bike, BMX e paraciclismo. Tra i convocati anche le salernitane d’origine Elisa Balsamo e Miriam Vece.

Elisa Balsamo e Miriam Vece a Parigi

In questa fase storica, il ciclismo italiano vive una congiuntura senz’altro particolare: se il movimento maschile appare in profonda crisi, il settore femminile si è scoperto vincente come non mai grazie a una generazione (forse irripetibile) di campionesse. Una di queste è senza dubbio Elisa Balsamo che, al pari di Miriam Vece, rappresenterà anche la nostra provincia a Parigi 2024.

La 26enne di origini cilentane – il ramo paterno della sua famiglia è originario di Piano Vetrale, la frazione di Orria conosciuta per i suoi murales – si dividerà tra la strada e la pista. Sul velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines ritroveremo anche la 27enne pistard lombarda, nata a Crema (Cremona) da una coppia di Oliveto Citra.


Potrebbe interessarti anche:

  • Le trattative in uscita
  • I colpi green di Petrachi

Balsamo preparerà la trasferta parigina sulle strade del Giro d’Italia femminile, che scatterà domenica da Brescia con una cronometro individuale. Una settimana preziosa per trovare le giuste sensazioni in vista della prova in linea di domenica 4 agosto, a cui parteciperà in compagnia di Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini e Silvia Persico.

Doppiata la prima settimana dei Giochi, la pluricampionessa del mondo su strada e su pista si unirà a Martina Alzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster. Non solo l’inseguimento a squadre (martedì 6 agosto le qualificazioni, il giorno dopo le finali), ma anche la madison di domenica 11 in compagnia di Guazzini.

Doppio appuntamento per Vece

Il grande lavoro del commissario tecnico Marco Villa ha dato i suoi frutti anche nel settore velocità: dopo anni di anonimato, infatti, l’Italia schiererà due cicliste – Sara Fiorin e la già citata Vece – nel torneo del keirin e, naturalmente, nella specialità più antica e prestigiosa del programma su pista.

Le due azzurre debutteranno mercoledì 7 nelle batterie del keirin (finale per le medaglie giovedì 8) per poi dedicarsi alla velocità individuale, che occuperà gli ultimi tre giorni dell’Olimpiade parigina (9-11 agosto).

Alla sua prima partecipazione olimpica, Vece proverà a fare strada in entrambe le prove, privilegiando anzitutto la competizione dietro il derny.

Tags: Elisa BalsamoMiriam VeceParigi 2024
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
dazn

DAZN dimezza il numero dei bordocampisti nelle partite di calcio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Futsal, dopo la sosta si torna in campo: c’è la Feldi Eboli

5 anni ago

La nuova serie B: ecco i risultati dei playoff nazionali di serie C

6 anni ago

Popolari

  • gianluca-esposito

    Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24