giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport CICLISMO

Parigi 2024: Vece eliminata nella velocità, Balsamo sostituita nella madison

by Carmine Marino
9 Agosto 2024
in CICLISMO, Frontpage, Sport
0
balsamo-vece

Miriam Vece ed Elisa Balsamo | © SprintCyclingAgency - Bettini

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Quarta giornata di gare a Saint-Quentin-en-Yvelines, il velodromo che ospiterà fino a domenica le gare olimpiche di ciclismo su pista. Le cicliste di origini salernitane Miriam Vece ed Elisa Balsamo attese nella velocità e nella madison.

Elisa Balsamo e Miriam Vece a Parigi 2024

Pomeriggio senza sussulti per Miriam Vece ai Giochi olimpici di Parigi: la 27enne cremasca eliminata dal torneo della velocità.

Dopo aver concluso l’eliminatoria al 16° posto (10″560, mezzo secondo di ritardo dalla tedesca Lea Friedrich, che ha peraltro stabilito il nuovo record del mondo), Vece ha sfidato nei 32/mi di finale la neozelandese Shaane Fulton. Il testa a testa con la pistard oceanica, però, non ha avuto storia: la 27enne dell’Esercito non riesce neppure a insidiare l’avversaria, che vince per distacco e si qualifica così per il 2° turno.


Potrebbe interessarti anche:

  • Le ufficialità in Serie B
  • Coppa Italia, la prevendita

Una sola possibilità per restare in corsa: vincere la sessione di ripescaggio. Opposta alla belga Julie Nicolaes e alla messicana Daniela Gaxiola, Vece sceglie di correre a ruota della centroamericana, che affronta in testa l’ultimo giro. In vista dell’ultima curva, la ciclista lombarda di natali salernitani – entrambi i genitori provengono da Oliveto Citra – prova a passare all’esterno, riesce ad affiancare Gaxiola ma viene battuta per un’inezia: 4 millesimi di secondo.

Termina così la prima avventura olimpica dell’azzurra, che ha avuto l’innegabile merito – condiviso con Sara Fiorin – di riportare il movimento della velocità femminile ai Giochi dopo 36 anni di assenza. In ogni caso, era lecito attendersi qualcosa in più da Vece, che avrebbe potuto tranquillamente puntare alla semifinale nel keirin, la specialità più congeniale alle sue caratteristiche.

La piemontese di origini cilentane sostituita nella madison d’oro

A pochi minuti dal via dell’americana, il commissario tecnico Marco Villa ha deciso di sostituire Elisa Balsamo – ancora alle prese con gli acciacchi che ne hanno rallentato la preparazione in vista della trasferta parigina – con Chiara Consonni. E il cambio si è rivelato propizio: la 25enne bergamasca, in coppia con la toscana Vittoria Guazzini, ha conquistato la medaglia d’oro al termine di una gara coraggiosa, nella quale le italiane – dopo aver accumulato 7 punti nei primi due sprint – hanno atteso il momento giusto per guadagnare un giro sulla concorrenza e arrampicarsi in cima alla classifica.

Certo: l’esclusione dalla madison avrà suscitato un certo rammarico nel cuore della cuneese, che ha assistito a bordo pista al trionfo delle compagne di Nazionale. D’altra parte, però, Consonni ha dimostrato con i fatti di essere arrivata in condizioni decisamente migliori alla settimana delle gare in pista. Pertanto, le recriminazioni non possono che restare sullo sfondo di un trionfo per certi versi inaspettato.

Tags: Elisa BalsamoMadisonMiriam VeceParigi 2024Velocità olimpica
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post

Calciomercato Salernitana, nuovo assalto della Lazio per Dia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie BKT, le 20 squadre della serie cadetta, una per una: la Virtus Entella

6 anni ago
Salernitana-Femminile-1970-calcio-a-5

Raffaella Di Bello, Salernitana Femminile 1970: “Ritiro negli Alburni utile per amalgamare il gruppo”

3 anni ago

Popolari

  • scafatese

    La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Cavese riparte da Rivisondoli per preparare la nuova Serie C

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24