Siamo ormai alla 23ª giornata di LBA e dobbiamo cominciare a fare i conti con una stagione che sta andando verso la conclusione. Analizziamo le partite che ci saranno questa sera, con un occhio attento allo Scafati.
La 23ª giornata di LBA: un’analisi del contesto
Siamo ormai alle battute finali di un campionato che ci ha regalato grandi sorprese. Facciamo finta che i dati non esistano e guardiamo semplicemente la classifica: tra le prime otto notiamo tre grandi sorprese; in zona retrocessione, invece, c’è la campionessa d’Italia (Napoli, ndr.). Questa classifica non è il risultato bugiardo di qualche partita giocata male, ma lo specchio del basket italiano: un movimento che sta crescendo e che punta a giovani talenti, italiani e stranieri. Chi non riesce a stare al ritmo di questo cambiamento – grande o piccola piazza – è fuori dal giro.
Napoli sembra essere una di queste vittime, visto e considerato che in estate ha cambiato numerosi giocatori del roster centrando pochissime scelte. Nelle ultime giornate, però, la squadra partenopea ha mostrato una grande ripresa passando da zero a dodici in poco più di dieci partite. La zona retrocessione rimane comunque la più calda: sette squadre a contendersi gli ultimi due posti in classifica.

Ma anche la parte a sinistra del tabellone regala sorprese e una certa dose di eccitazione. Chi si aspettava che la squadra di Giuseppe Poeta si sarebbe ritrovata al comando della classifica? E chi si aspettava la neopromossa Trapani che dava filo da torcere alle regine storiche del nostro campionato? Probabilmente nessuno ed è questo il bello della pallacanestro nostrana quest’anno. Non ci resta che aspettare se le sfide di questo turno cambiaranno qualche posizione.
Lega Basket: il nodo Givova Scafati
Al PalaMangano è derby: una notizia che già di per sé importante e che scatenerebbe gli interessi di tutti gli appassionati della pallacanestro. Ma ci sono due eventi che aumentano l’attesa di questo derby: il primo è la posizione precaria di entrambe le squadre; la seconda riguarda le vicissitudini societarie di Scafati che hanno sconvolto la città in questi giorni.
Ma di cosa parliamo? La FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) «ha aperto un’indagine volta a verificare ed accertare la fondatezza di possibili alterazioni delle rilevazioni statistiche di alcune partite di basket della Serie A maschile, in ipotesi rilevanti sotto un profilo disciplinare».
Riportiamo quanto hanno raccolto i colleghi del Fatto Quotidiano: «In sostanza, le statistiche delle partite interne di Scafati sarebbero risultate, dopo una serie di verifiche, alterate da un soggetto non tesserato ma che potrebbe averlo fatto a livello personale per altri fini. Per La Gazzetta dello Sport sorge l‘ipotesi scommesse e il noto programma tv Le Iene ha ricevuto una soffiata sul comportamento anomalo di questa persona. Di fronte al rincorrersi di voci che indicavano in Scafati il club nel mirino de Le Iene e nei suoi collaboratori le persone “attive”, la società ha diffuso un comunicato in cui “smentisce categoricamente ogni tipo di coinvolgimento diretto in questa vicenda” e ribadisce “la sua totale estraneità agli episodi oggetto di verifica da parte della Procura Federale” sottolineando che “nessun tesserato del club, nello specifico, risulta o è stato mai coinvolto negli avvenimenti oggetto di indagine”.».
Tuttavia Scafati, pur giustamente dichiarandosi ufficialmente estranea alle accuse, ha detto di aver «precauzionalmente sostituito i collaboratori esterni […] addetti alla rilevazione statistica e di aver proceduto alla risoluzione di ogni tipo di rapporto con il responsabile della comunicazione del club». Questo è quanto emerge dalle note della società campana, la quale, già in una stagione agonistica complicata, si troverà a gestire un’atmosfera rovente.