giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

OMEPS Battipaglia, stavolta è davvero finita: le arancioblù retrocedono in A2 dopo sette stagioni

by Carmine Marino
5 Maggio 2021
in Sport
0
pb63-broni

OMEPS BricUp Battipaglia al "PalaZauli" | ph: PB63

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Anche l’ultima possibilità per evitare la retrocessione è svanita: dopo sette stagioni, la OMEPS BricUp Battipaglia saluta la serie A1 femminile di basket.

Basket, A1 femminile: la OMEPS saluta la massima serie

Secondo e ultimo capitolo dei play-out della A1 femminile di basket.

Le speranze erano davvero pochissime, ma è stato sufficiente il primo quarto per capire che la OMEPS BricUp Battipaglia non avrebbe avuto chances contro Broni. Le ragazze allenate da Federica Di Pace sono infatti state sconfitte dalle lombarde per 69-41.

Debutto da brividi per le arancioblù, letteralmente freddate dalle tiratrici avversarie: una dopo l’altra, vanno a segno Togliani, Orazzo e Davis Reimer. Battipaglia colleziona soltanto ferri e palle perse. Al contrario, la squadra allenata da Alessandro Fontana prende facilmente il largo con Madera e Davis. Un solo canestro dal campo per la OMEPS in 10′ di gioco, tabellone impietoso: 26-3.

A questo punto, le pavesi possono giocare a briglia sciolta: non per niente, Broni amplia le rotazioni e concede spazio alle specialiste del secondo quintetto. Dal canto suo, Battipaglia riesce finalmente a scuotersi: sortite (comunque isolate) di Potolicchio, Bocchetti e Dione. In ogni caso, il bilancio resta perennemente in rosso: Orazzo e Davis consolidano lo scarto fino al 40-18 di metà corsa.

Con il risultato oramai compromesso, Battipaglia cerca di salvare perlomeno l’onore: la giovanissima Seka si batte più di tutte in attacco, seguita a ruota dalle veterane del gruppo. Tuttavia, si tratta di una fiammata del tutto estemporanea: Ianezic e Davis ricacciano indietro le salernitane fino al -17 di fine terzo quarto. 52-35.

Non c’è tempo neppure per l’ultimo assalto: Broni piazza un parziale di 10-0 al ritorno sul parquet e timbra la sentenza definitiva. Dopo sette anni a buon livello, la PB63 saluta la serie A1.

Una stagione disastrosa

Ci sarà tempo e modo per analizzare le ragioni di una simile disfatta. In questa sede, ci limitiamo a riportare i freddi numeri: nelle ultime due stagioni, Battipaglia ha perso 42 delle 47 gare giocate. Molto probabilmente, senza la pandemia, la retrocessione sarebbe arrivata già nella passata stagione.

Resta da capire quale potrà essere il futuro di una società che, nelle ultime stagioni, ha avuto il merito di lanciare ad alto livello diverse giocatrici (su tutte, l’azzurra Olbis Futo André). Chissà che non siano proprio le giovani – perlopiù schierate in serie B – a dare una nuova chance a una piazza che ha pagato a caro prezzo errori di programmazione (cinque allenatori in otto mesi: troppi) e di costruzione del roster, come dimostrato dalla fuga notturna di Hersler e Melgoza.


Potresti essere interessato a:

  • OMEPS Battipaglia, la retrocessione in A2 sempre più vicina. Broni passa in scioltezza
  • OMEPS Battipaglia battuta anche in gara-2. Arancioblù al secondo turno dei play-out
Tags: basketOMEPS BricUp BattipagliaPF Broni 93Serie A1 femminile
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
Gennaro Tutino

Salernitana, Tutino ci crede: “Il sogno continua”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

virtus-arechi-salerno

Virtus Arechi, 17 convocati per il raduno. Ruggiero sarà ancora il team manager

4 anni ago
serie-b-interregionale

Semifinale Playoff B interregionale: Virtus Ragusa Vs Power Basket

1 anno ago

Popolari

  • gianluca-esposito

    Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24