giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Serie C Gold: salernitane con il pollice all’insù

by Carmine Marino
29 Ottobre 2021
in Sport
0
university-potenza-sala-consilina

Uno scatto della partita tra University Basket Potenza e Pallacanestro Sala Consilina | ph: University Basket Potenza

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La serie C Gold di basket ha doppiato anche la terza giornata della stagione regolare. Soltanto Agropoli e Sala Consilina hanno beneficiato del fattore campo

Basket, serie C Gold: Salerno superata dalla Juvecaserta

Nel campionato di serie C Gold di basket si è giocato il terzo turno d’andata.

Una bella prova di carattere non è bastata alla Pallacanestro Salerno per evitare la prima sconfitta della stagione in casa della Ble Juvecaserta. 75-72 per i bianconeri, che hanno tuttavia dovuto rincorrere a lungo la squadra allenata da Francesco Monteleone.

Njegos Visnjic è l’uomo immagine dell’ippocampo nei primi 10′ di gioco: il veterano serbo segna i primi 13 punti dei salernitani, che tengono a freno il temuto Bagdonavicius sotto i tabelloni, sporcando ripetutamente la circolazione di palla dei casertani.

Indietro di 5 punti al primo intervallo (11-16), la Juvecaserta decide di allargare il raggio di tiro: prima Greco, poi Cioppa rispondono all’appello, portando per la prima volta in vantaggio i colori bianconeri. La Pallacanestro Salerno incassa il colpo ma non cede terreno: De Martino colpisce dall’arco, Chaves brucia la difesa avversaria in transizione proprio allo scadere del quarto: 31-31.

La superiorità di Bagdonavicius in area non intimorisce i salernitani, che riprendono in mano il timone della partita con le sortite in area di Visnjic e gli isolamenti di Chaves (43-51 al 26′). Gli ultimi 4′ del terzo periodo, però, ribaltano ancora il punteggio: il centro lituano inaugura il parziale di 11-0 che consegna alla Juve 4 punti di vantaggio: Greco a segno con la tripla del 55-51.

Monteleone pesca punti pesanti dalla panchina: 5 punti ravvicinati di Melillo, parità a 60. I padroni di casa sembrano avere la gara in pugno quando Markus e Kuvekalovic piazzano i canestri del momentaneo +8 (72-64 a meno di 3′ dalla sirena). Gli ultimi sussulti di Chaves non sono sufficienti per rimettere in discussione l’affare: la Juvecaserta amministra bene l’ultimo possesso senza concedere la replica agli avversari.

Vincono le altre squadre della nostra provincia

All’inizio della stagione, pochi si aspettavano che la Semprefarmacia.it Bellizzi, costruita per lanciare tra i seniores i tanti giovani del vivaio, potesse occupare un posto di vertice. E invece, i gialloblù di coach Sanfilippo hanno collezionato il terzo successo in tre gare, superando la University Potenza. 65-64 per il quintetto della Piana, che ha rimediato alle defezioni in corso d’opera di Trapani e Di Mauro con un ottimo Englebrecht (17 punti).

Vittoria con il brivido per la Angri Pallacanestro, che ha superato per 68-65 il New Caserta Basket. Due quarti dominati dall’incertezza prima che il quintetto di stanza a Giugliano si arrampicasse sul +7, complice un passaggio a vuoto dei rivali. L’ottima prestazione al tiro di Izzo, sommata alle stoppate di Markovic, ha lanciato i grigiorossi verso la vittoria, benché Mastroianni abbia avuto la palla per rinviare la sentenza al supplementare.

Equilibrio per più di 20′ anche al PalaZingaro di Sala Consilina, dove la squadra di Antonio Paternoster ha dovuto neutralizzare i propositi di fuga del Roccarainola prima di galoppare verso il secondo successo in campionato. 105-78 per il quintetto del Vallo di Diano, che ha salutato in anticipo il successo grazie all’eccellente prova della coppia Merlo–Misolic.

Ultimo ma non ultimo, brinda anche il New Basket Agropoli, che supera allo sprint (90-88) il Bim Bum Basket Rende, lasciando proprio ai calabresi un posto in fondo alla classifica. Avanti di 17 punti, i delfini del Tirreno subiscono la rimonta del quintetto di coach Carbone, che spreca a sua volta 7 lunghezze di margine negli ultimi 60″. Finale contestato per la convalida di un tiro libero di Borrelli che, in realtà, non era andato a segno.

Serie C Gold, girone A – 3ª giornata
23.10.21 18:00 Ble Juvecaserta 75-72 Pallacanestro Salerno
23.10.21 20:00 Sorriso Azzurro Sant’Antimo 76-89 Pallacanestro Cercola
24.10.21 18:00 New Basket Agropoli 90-88 Bim Bum Basket Rende
24.10.21 18:00 Pallacanestro Sala Consilina 105-78 Roccarainola
24.10.21 18:00 University Basket Potenza 64-65 Semprefarmacia.it Bellizzi
24.10.21 19:00 Basketball Lamezia 99-87 Miwa Benevento
24.10.21 20:00 New Caserta Basket 65-68 Angri Pallacanestro

Ha riposato: Basket Club Irpinia


Classifica
#   Pts G V P
1 Ble Juvecaserta Academy 6 3 3 0
2 Semprefarmacia.it Bellizzi 6 3 3 0
3 University Basket Potenza 4 3 2 1
4 Pallacanestro Sala Consilina 4 3 2 1
5 Pallacanestro Salerno 4 3 2 1
6 Basketball Lamezia 4 3 2 1
7 Miwa Benevento 4 3 2 1
8 Angri Pallacanestro 4 3 2 1
9 New Caserta Basket 2 3 1 2
10 Pallacanestro Cercola 2 3 1 2
11 New Basket Agropoli 2 3 1 2
12 Sorriso Azzurro Sant’Antimo 0 3 0 3
13 Basket Club Irpinia 0 2 0 2
14 Bim Bum Basket Rende 0 3 0 3
15 Roccarainola 0 3 0 3

Potresti essere interessato a:

  • Serie C Gold: un poker di vittorie per le salernitane
  • Serie C Gold: debutto per le salernitane tra luci e ombre
Tags: basketSerie C Gold
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
enrico-cirillo-sarnese

Serie C Silver: Cestistica Sarnese formato extralarge

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie C: Matera escluso, Pro Piacenza revoca della sospensione

6 anni ago
Salerno cup: Marcello Serafini è il vincitore della prima edizione

Salerno Cup: Marcello Serafini è il vincitore della prima edizione

3 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24