lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport

Serie C Gold: Agropoli si arrende a Forio. Salerno sconfitta ma centra la finale

by Carmine Marino
10 Giugno 2021
in Sport
0
angri-pallacanestro-salerno

Angri e Pallacanestro Salerno sul parquet | ph: Ufficio stampa ASD Angri Pallacanestro

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Mercoledì con le semifinali play-off nella serie C Gold di basket. La prima delle due gare in calendario era in teoria anche la più incerta.

Basket, Serie C: Agropoli, grazie lo stesso

Gara-2 della semifinali play-off nel campionato di serie C Gold di basket.

Due quarti giocati alla pari prima che la maggiore qualità degli avversari spaccasse in due la partita e la serie: il New Basket Agropoli esce a testa altissima dai play-off per mano della Pietratorcia Forio. 75-62 il punteggio per gli isolani.

Nonostante i due canestri al via di Rupil e Markovic, i biancorossi di coach Iovino avvertono la pressione e prestano il fianco agli attacchi dei delfini. Un uomo su tutti: il capitano Luigi Borrelli, che inaugura la sua partita con tre triple di seguito. Ne imitano l’esempio Di Mauro, anch’egli a segno dall’arco, e Giuseppe Lepre. Pur concedendo punti all’argentino Rupil, Agropoli riesce a neutralizzare Markovic. 18-24 sul tabellone.

Iovino decide dunque di ampliare le rotazioni e, al tempo stesso, di abbassare il quintetto: Guzzon e Dal Maso si fanno trovare pronti e riavvicinano Forio ai salernitani. Francesco Lepre lancia sul parquet Cordici e Farese per dare una mano a Borrelli sul perimetro: risultati altalenanti. Ciononostante, Agropoli non perde mai il comando delle operazioni: Lepre in transizione, ancora Borrelli in isolamento, +1 a metà corsa. 37-38.

La quinta tripla della serata di Borrelli lascia presagire un secondo tempo sul filo della tensione. E invece, la Pietratorcia cambia passo nel momento più delicato: Callara e Rupil protagonisti del parziale di 11-0 che ribalta l’andamento della partita in favore degli ischitani. Il New Basket prova senza successo a trovare soluzioni diverse dai tiri pesanti. Forio ne approfitta per scappare sul +10 con i centri di Vignali e Rupil: 57-47.

A questo punto della gara, viene fuori anche lo strapotere fisico di Markovic che, non pago di dominare a ridosso dei tabelloni, segna pure da lontano: massimo vantaggio sul 64-49. L’orgoglio non è sufficiente ai delfini per domare la tempesta: l’uno-due di Markovic a metà quarto chiude in anticipo la discussione.

Pallacanestro Salerno sottotono ma qualificata per la finale

Pur giocando al di sotto delle attese, la Pallacanestro Salerno intasca il biglietto per la finale contro Forio. La sconfitta rimediata al PalaLongo per mano della Miwa Benevento (67-75 all’ultima sirena) si è rivelata ininfluente, complice il rassicurante +25 dell’andata.

Tuttavia, la convinzione che la serie fosse già decisa ha tolto concentrazione e lucidità agli uomini di Mario Menduto fin dai primi minuti di gioco, nei quali i sanniti hanno trovato la via del canestro con irrisoria facilità (bene Smorra e Cotena nel cuore dell’area). Costretta dunque a inseguire, la Pallacanestro Salerno rimedia con due penetrazioni di Chaves. Loncarevic e Orefice (in lunetta) replicano al canestro e fallo di Malpede. 17-17.

Lo scenario cambia nettamente all’inizio della seconda ripresa: l’ippocampo spreca un possesso dopo l’altro e fatica contro i tiratori beneventani anche quando si schiera a zona. Prima Loncarevic, poi Orefice da 3 orchestrano il primo allungo ospite (19-27 al 13′). Con un po’ di fatica, il quintetto del capoluogo abbozza una già difficile risalita, che tuttavia resta incompiuta per merito degli avversari, più brillanti e reattivi sui 28 metri. 33-38.

La ritrovata verve di Chaves riporta la Pallacanestro Salerno a ridosso dei fuggitivi, ma gli uomini di coach Bruno Annecchiarico hanno le idee chiare: tiri pesanti e transizioni veloci sono gli ingredienti della fuga che proietta la Miwa addirittura oltre la singola cifra di vantaggio (42-53 a metà terzo quarto). L’allarme inizia a suonare dopo le triple di Orefice e Morra: Pleikys e Chaves in lunetta riducono lo scarto a otto lunghezze. 53-61 al 30′.

I sanniti si arrendono all’evidenza all’alba del quarto periodo: percentuali in picchiata, serbatoio pressoché esaurito. Prima Ronconi, poi Izzo dalla grande distanza mettono d’accordo tutti: Salerno promossa alla finale per la B. Domenica la partita d’andata, mercoledì 16 il ritorno. Il sorteggio stabilirà chi giocherà per prima in casa.


Potresti essere interessato a:

  • Serie C Gold: Salerno blinda la finale. Agropoli pareggia con Forio
  • C Gold: le salernitane fanno il pieno. Salerno è prima, Agropoli ai play-off, Angri salva
Tags: basketnew basket agropolipallacanestro salernoSerie C Gold
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

araujo-pdo-salerno

Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

by Martina Ciociano
14 Luglio 2025
0

Dopo aver salutato ufficialmente Thierry Vincent tramite i propri canali, la PDO Salerno ha annunciato l’ingaggio di Leandro Araújo come...

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

by Tony Granato
14 Luglio 2025
0

L'Italia U:16 di pallanuoto Campione d'Europa! Splendido risultato  ai campionati di Istambul con due atleti salernitani Italia U.16 L'Italia Under...

feldi-eboli

Uscite e conferme strategiche per la Feldi

by Anna Laura Fiorillo
13 Luglio 2025
0

La nuova stagione è alle porte e in casa Feldi Eboli il roster per il prossimo campionato Serie A è...

polisportiva-battipagliese

PB63: arriva la statunitense Anaya Peoples

by Francesco Barrella
10 Luglio 2025
0

La Polisportiva Battipagliese mette a segno un acquisto di grande valore per la prossima stagione di Serie A1 femminile: alla...

antonio-senatore-indomita

La pallavolo salernitana perde Antonio Senatore

by Carmine Marino
7 Luglio 2025
0

C'è stato un tempo in cui Salerno ha avuto squadre e dirigenti di Serie A, illuminati abbastanza da proiettare la...

Feldi Eboli, l’ex Montefalcone firma con il Benevento

Feldi Eboli, l’ex Montefalcone firma con il Benevento

by Valentino Chiacchiaro
6 Luglio 2025
0

Circa due settimane fa era arrivato il comunicato della separazione tra Germano Montefalcone e la Feldi Eboli. Dopo alcuni giorni...

Articolo successivo
lotito-e-mezzaroma-Salernitana

Salernitana, i legali della società e della FIGC cercano una soluzione per il club

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana: lavoro tecnico e partita alla ripresa

6 anni ago
mazzocchi-capitano

Salernitana, calciomercato: nuova offerta per Mazzocchi

2 anni ago

Popolari

  • marco-tumminello

    La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24