giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

Agropoli perde la “bella” e retrocede in Serie D

by Carmine Marino
11 Giugno 2023
in BASKET, Sport
0
bcc-agropoli-ceramiche-vesuviane-cercola-basket-serie-c-silver

La gioia della BCC Agropoli dopo il successo su Cercola in gara-3 | ph: Polisportiva Basket Agropoli

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’ultima partita della stagione per le squadre salernitane di basket: BCC Agropoli a Cercola per la risolutiva gara-5 dei play-off della Serie C Silver.

I play-off della Serie C Silver di basket

Un’ultima promozione da assegnare nel campionato di basket di Serie C Silver.

Il sogno è svanito proprio all’ultimo miglio: la BCC Agropoli retrocede in Serie D dopo la sconfitta per 79-67 in casa delle Ceramiche Vesuviane Cercola, che ha così strappato l’ultimo biglietto per la C riunificata.

La sconfitta dei delfini chiude una primavera amara per il nostro movimento: a meno di ripescaggi o scambi di titoli, infatti, la provincia di Salerno resterà fuori dalla massima categoria del basket regionale. Un segnale preoccupante sullo stato di salute dell’intera pallacanestro dilettantistica, uscita a pezzi dopo aver raggiunto il suo apice con le 5 squadre iscritte all’ormai defunta Serie C Gold nella stagione 2021-2022.

Non si poteva chiedere ai tirrenici di invertire la tendenza. Eppure, la squadra allenata da Alberto Di Concilio aveva dimostrato a più riprese di poter affrontare da pari a pari tutti i grossi calibri del campionato. Incluso il quintetto vesuviano, che ha avuto bisogno della “bella” per chiudere l’affare e unirsi alla compagnia delle promosse.

In ogni caso, la BCC è stata senz’altro la migliore delle salernitane nel gran ballo dei play-off: seppure in affanno contro i lunghi a disposizione di Luigi Caprio, infatti, Agropoli ha persino accarezzato l’idea di ribaltare il destino della serie in gara-1, quando ha avuto a disposizione la palla della vittoria. Le due vittorie al PalaDiConcilio, poi, non sono altro che la conferma delle qualità di un gruppo cui non ha mai fatto difetto il coraggio.


Potrebbe interessarti anche:

  • Fimmanò: “La rivoluzione di Sousa”
  • Paulo Sousa, è fumata bianca

La cronaca della partita

La Ceramiche Vesuviane sprinta fino al 6-1 sull’asse Hauber-Rusciano prima di subire la decisa reazione degli ospiti: Di Mauro apre e chiude il parziale di 0-12 che proietta la BCC sul 6-13 dopo i primi 7′ di gara. Spiazzata dai colpi di frusta dei salernitani – che hanno sfruttato anche l’ottima vena di un lottatore come Norci – Cercola fatica a rimettersi in carreggiata: l’ex Diesel Tecnica rintuzza i propositi di rimonta avanzati da Moccia, 9-15.

Nel finale di quarto, però, i padroni di casa ritrovano confidenza con il tiro pesante: l’highlander Moccia punisce per due volte le cattive rotazioni della difesa di Agropoli, pareggiando a quota 17.

Imboccata la corsia di sorpasso con un’altra tripla di Smorra, Cercola subisce un secco uno-due per mano di Raffaele Marino (23-24). Tuttavia, a differenza di quanto era accaduto nel quarto inaugurale, i ritmi offensivi della BCC si abbassano pericolosamente: poca circolazione di palla, comunicazioni spesso e volentieri interrotte tra centro e periferia del parquet.

Di contro, i vesuviani mettono a frutto non solo la grande precisione da 3 punti (Romano a segno per il nuovo vantaggio interno sul 26-24), ma anche la pressione sui portatori di palla tirrenici: 8 punti in contropiede, compreso un canestro di Scognamiglio su assist circense di Francesco De Rosa, Cercola avanti 41-30 a pochi passi dalla sirena di metà gara. Il tiro pesante di Borrelli frena appena l’emorragia: 43-33 all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, Agropoli punta sui suoi tiratori per riprendere quota. Tuttavia, la performance di Borrelli non riesce a compensare le difficoltà incontrate da Palma e Di Mauro, quest’ultimo in regresso dopo un ottimo inizio. Dal canto suo, la Ceramiche Vesuviane torna a far male dall’arco: Smorra divide la scena con Romano, che si procura i liberi del +12 (52-40 al 27′).

Il quintetto di battaglia schierato da Alberto Di Concilio, però, consente alla BCC di accorciare le distanze proprio in vista dell’ultima pausa: Silvestri e Marino (a cronometro fermo) riducono lo scarto fino al 55-47.

Incassato il -10 per mano di De Rosa, Agropoli macina canestri con Marino e Spinelli ma perde slancio contro la zona schierata dai napoletani. Forzature e possessi avventati in isolamento si trasformano in una zavorra per i delfini, che sbandano pericolosamente dopo i canestri da 3 punti di Scognamiglio e Hauber, arretrando fino al 64-51. Cercola cavalca l’onda verde e pedala verso il traguardo grazie ai leader Smorra e Rusciano.

Tags: BCC AgropoliLe Ceramiche Vesuviane CercolaSerie C Silver
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
serie-d

Osvaldo Ferullo è il nuovo allenatore della Polisportiva Santa Maria Cilento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

triathlon-tri-week-villammare

Triathlon: i risultati della Tri-Week di Villammare

3 anni ago

Cerimonia di via allo stadio Tardini

8 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24