giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

D’Alie e Capobianco ancora in corsa per Parigi

by Carmine Marino
18 Maggio 2024
in BASKET, Frontpage, Sport
0
capobianco-dalie

Rae Lin D'Alie e Andrea Capobianco | © Federazione italiana pallacanestro

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Dentro o fuori: la Nazionale italiana di basket 3X3 sul playground di Debrecen (Ungheria) per l’ultima gara del girone eliminatorio del torneo preolimpico. Capobianco, D’Alie e le azzurre contro le padrone di casa.

Capobianco e D’Alie ai quarti del preolimpico

Un punto di scarto: tanto è bastato all’Italia del 3X3 del CT Andrea Capobianco e della «salernitana d’America» Rae Lin D’Alie per battere l’Ungheria (19-18) e prenotare un posto nei quarti di finale del preolimpico di Debrecen.

Il quartetto azzurro – di cui fanno parte anche Chiara Consolini, Sara Madera e Laura Spreafico – ha interpretato con coraggio la sfida contro le magiare, privilegiando gli attacchi dal medio e dal lungo raggio per non cercare avventure sotto i tabelloni.


Potrebbe interessarti anche:

  • Iervolino vuole restare
  • Il sabato di Serie A

Inizio in salita per le italiane, punite dai canestri di Papp e Böröndy (1-2). La play di origini salernitane – i nonni paterni partirono da Calvanico per cercare fortuna oltreoceano – firma il primo vantaggio della serata, presto cancellato da un canestro pesante di Papp: 3-4. Un gioco da 3 punti di Spreafico proietta l’Italia sul +2, ma l’Ungheria riprende quota con Szabo.

Poco prima di metà gara, però, la Nazionale prende con decisione il comando delle operazioni per merito di Madera (a segno con un canestro e fallo) e un’eccellente Spreafico: massimo vantaggio azzurro sull’11-7. Tocca ancora a Papp e Kiss ridurre le distanze, ma l’Italia comincia a sfruttare il bonus speso dalle rivali con il 2/2 a cronometro fermo di Sara Madera: 14-11 a meno di 3′ dalla sirena.

L’Italia accarezza per la prima volta l’idea del colpaccio con i punti in tandem di D’Alie e Spreafico (16-13), ma Szabo rimanda la sentenza con 3 punti di fila: 16-16 con un minuto scarso da giocare. Il botta e risposta tra la giocatrice di San Martino di Lupari e Kiss anticipa la stoccata risolutiva della tiratrice lombarda, che pesca un balsamico 2/2 a 12″ dal gong. Ultimo possesso: D’Alie spende fallo su Papp che, tuttavia, segna soltanto il primo dei due liberi a disposizione.

Domenica pomeriggio il quarto di finale con il Canada

L’Italia chiude il girone B al secondo posto ed elimina i Paesi Bassi – cui non è bastato il successo per 21-18 su Israele – per il maggior numero di punti segnati nelle tre partite della fase eliminatoria.

A questo punto, servono altre due vittorie per volare a Parigi. Sulla rotta olimpica ci sarà subito il Canada, che ha conquistato il primato nel gruppo B. Le rimanenti gare del torneo saranno trasmesse in diretta domenica pomeriggio su Eurosport 2 e in streaming su Discovery+ e sul canale YouTube della FIBA.

Tags: Andrea CapobiancoDebrecenNazionale italiana di basket 3X3Rae Lin D'Alie
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
rossella-gregorio-michele-gallo

Gallo e Gregorio avanzano fino agli ottavi in Coppa del Mondo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana-Cittadella, l’analisi del match: poker e “vendetta” granata

5 anni ago
michael-fabbri-arbitro

Serie BKT: designazioni arbitrali della 37ª giornata di campionato

4 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24