giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport CICLISMO

Parigi 2024: Elisa Balsamo si prepara all’esordio su pista

by Carmine Marino
5 Agosto 2024
in CICLISMO, Frontpage, Sport
0
elisa-balsamo

Elisa Balsamo (a destra) in compagnia di Vittoria Guazzini | ph: Bettini

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La seconda settimana dei Giochi olimpici di Parigi 2024 sarà cruciale per Elisa Balsamo: dopo aver disputato la prova in linea, la 26enne di origini cilentane è pronta per le gare su pista.

Elisa Balsamo a Parigi 2024

Il momento è arrivato: Elisa Balsamo si prepara al debutto sul velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, dove si disputeranno tutte le gare di ciclismo su pista dell’Olimpiade parigina.

La 26enne di sangue cilentano – il ramo paterno della famiglia proviene da Piano Vetrale, la frazione di Orria conosciuta per i suoi murales – ha saggiato la sua condizione di forma nella prova in linea su strada, conclusa al 54° posto con un ritardo di 8’16” dalla vincitrice, la statunitense Krista Faulkner.


Potrebbe interessarti anche:

  • Valencia decisivo in amichevole
  • Hockey su pista a rischio

Al di là del risultato e della prestazione, il test è stato utile sia per respirare di nuovo il clima delle competizioni dopo il prematuro ritiro dal Giro d’Italia, sia per per rodare il motore in vista del doppio impegno nell’inseguimento a squadre e nella madison.  Sì, perché il vero nodo da sciogliere riguarda proprio la condizione dell’azzurra, che ha dovuto accelerare i tempi di recupero all’indomani della rovinosa caduta alla Vuelta a Burgos.

A questo punto, però, non ha molto senso mettere le mani avanti: se Balsamo riuscirà a esprimersi sui suoi livelli, le chances di puntare al podio in entrambe le specialità non sono per nulla infondate.

Martedì il debutto nell’inseguimento a squadre

La pluricampionessa del mondo su strada e su pista esordirà martedì pomeriggio nel 1° turno dell’inseguimento a squadre, che designerà le 4 pretendenti al podio olimpico. Sebbene il commissario tecnico Marco Villa abbia a disposizione 6 atlete (Martina Alzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster e la già citata Balsamo), è difficile ipotizzare cambi tra il barrage preliminare e le due prove che assegneranno le medaglie. Pertanto, dovrebbe scendere in pista la formazione-tipo formata da Balsamo, Consonni, Guazzini e Paternoster.

Come detto in precedenza, l’Italia si giocherà l’accesso alle semifinali nella sessione che si svolgerà martedì dalle 17.30. Diretta integrale su Discovery+, finestre di aggiornamento su Eurosport 2 e Raidue/Rai Sport HD.

Tags: Elisa BalsamoInseguimento a squadre femminileParigi 2024
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
salernitana-volos

Salernitana tra lavori e proroghe: due notizie arrivano dalla società

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-pordenone-cicerelli

Salernitana, Cicerelli nella Top11 della 32ª giornata di SerieBKT

4 anni ago

Roberta Linzalone: l’ex granata punta alla successo in A con il Real Statte

5 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24