Erice e PDO Salerno chiudono in parità la prima sfida della finale Scudetto: al “PalaCardella” finisce 28-28 al termine di un match combattuto ed estremamente equilibrato.
Finale Scudetto, equilibrio totale tra Erice e Salerno
La gara-1 della finale Scudetto 2025 di Serie A1 femminile tra Erice e PDO Salerno termina con un pareggio spettacolare: 28-28 il risultato finale al Palazzetto dello Sport “Pino Cardella”, al termine di una sfida intensa, combattuta ed equilibrata fino all’ultimo secondo. Sabato 24 maggio la Palestra “Palumbo” di Salerno ospiterà gara-2, sfida che potrebbe risultare determinante per l’assegnazione dello Scudetto.
Potrebbe interessarti anche:
La cronaca del match
Inizio brillante per la PDO Salerno, che apre le danze grazie alla rete di Giulia Rossomando. Ottima la prestazione della classe 2004, autrice di sette reti. La risposta di Erice è immediata: Tarbuch porta le siciliane sull’1-1, ma ancora Rossomando, e successivamente Dalla Costa, permettono a Salerno di portarsi sull’1-3 dopo cinque minuti di gioco. Al 7′ il rigore di Ateba riporta Erice sul 3-3 e dà inizio ad una lunga serie di botta e risposta.
Al 19’ la squadra siciliana tenta la fuga andando sul 10-7, ma Salerno non demorde e a cinque minuti dal termine della prima frazione è il gran gol di Bujnochova a permettere alle campane di rientrare in partita. Il primo tempo si chiude sul 14-15, con Salerno avanti di una sola lunghezza.
Il secondo tempo conferma l’equilibrio visto nella prima frazione. Dopo dieci minuti, il punteggio è ancora in parità sul 20-20. Salerno prova un nuovo allungo con Barreiro, che al 24’ sigla la rete del momentaneo +3 per Salerno (27-24). Erice però non ci sta ed approfittando dell’espulsione temporanea all’indirizzo di Dalla Costa pareggia i conti a due minuti dal fischio finale.
Nel finale accade di tutto: Woller segna un elegante sottomano che riporta Salerno in vantaggio, ma un rigore, nuovamente trasformato da Ateba, ristabilisce la parità sul 28-28. A pochi secondi dalla sirena, Barreiro realizza quello che sembrerebbe il gol della vittoria per Salerno, ma gli arbitri fischiano un fallo di sfondamento, lasciando il punteggio inalterato.
Appuntamento a sabato prossimo alla Palestra Palumbo di Salerno: la vittoria di una delle due squadre assegnerà il tricolore, mentre in caso di un nuovo pareggio la finale si deciderà in gara-3.