giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Esclusive

Fabio Vignaroli: ‘Porterò Salerno e i suoi tifosi per sempre nel mio cuore’

by Lino Grimaldi Avino
6 Settembre 2019
in Esclusive
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Soltanto tre stagioni vissute all’ombra dell’Arechi, ma quante emozioni. Fabio Vignaroli, rimasto nel cuore dei tifosi granata, fu il protagonista assoluto della prima Salernitana targata Zdenek Zeman, nella stagione 2001-2002.

Fabio Vignaroli, il centravanti “tascabile”

Estroso, elegante ed eclettico. Fabio Vignaroli ha vissuto, a Salerno, la sua migliore stagione in termini realizzativi. Schierato al centro dell’attacco nel canonico tridente di Zdenek Zeman, andò a segno in 21 occasioni nella stagione 2001-2002. Numeri mai più, neanche lontanamente, sfiorati dall’ex attaccante ligure nel prosieguo della sua carriera. Nonostante non fosse dotato di un fisico imponente, divenne fin da subito congeniale agli schemi del boemo. L’unico che seppe sfruttarne le doti (nascoste) di implacabile finalizzatore. Nell’ultima gara di campionato, la Salernitana è tornata a vincere a Cosenza dopo ben 17 anni, quando proprio Vignaroli, con una beffarda punizione nel finale, fissò il punteggio sul 2-3. Gara che valse la sesta vittoria consecutiva per gli uomini di Zeman, e che, purtroppo, illuse la torcida granata che sperava nella promozione. Nel corso dell’intervista all’ex attaccante granata, abbiamo parlato di quella emozionante vittoria… e non solo.

Ciao Fabio. Nell’ultima gara di campionato, la Salernitana è uscita vittoriosa dal “San Vito-Marulla” di Cosenza. Un campo storicamente ostico, dove proprio un tuo goal regalò la vittoria ai granata ben 17 anni fa. Che ricordi hai di quella partita?

«Fu una partita incredibile, in cui fummo bravi e fortunati ad avere la meglio. Il Cosenza era una buona squadra, difficile da affrontare specialmente tra le mura amiche. Noi, però, venivamo da 5 vittorie consecutive e viaggiavamo sulle ali dell’entusiasmo. Ancora non so come abbia fatto la mia punizione a finire in rete. Non vedevo l’ora che la Salernitana espugnasse di nuovo Cosenza».

Il 2001-2002, con Zeman in panchina, fu il tuo anno migliore in termini realizzativi. Quand’è che il boemo decise di schierarti al centro dell’attacco?

«La sua fu un’idea quasi istantanea, forse dopo il terzo giorno di ritiro. A Salerno, l’anno precedente, ho giocato da trequartista e, in alcune occasioni, persino da mezzala. Quando è arrivato Zeman, sinceramente, ero quasi sicuro di andar via. In realtà io sono nato calcisticamente attaccante, ma lui fu l’unico a schierarmi in quella posizione e, tra l’altro, con non poche critiche. Per fortuna fu il campo a smentire gli scettici».

Quella Salernitana non raggiunse la promozione per un soffio. Secondo te, quali furono i fattori che non vi consentirono di piazzarvi al quarto posto?

«Col senno di poi è facile arrivare alle conclusioni. Probabilmente, la nostra unica colpa fu quella di non aver creduto fino in fondo alla vittoria del campionato».

Qual è il ricordo più bello legato alla tua esperienza in granata?

«I ricordi piacevoli sono talmente tanti  che risulterebbe difficile sceglierne soltanto uno. Senza dubbio, i più belli riguardano i tanti amici di Salerno con cui ancora mi tengo in contatto. Persone dal cuore grande, che ricordo sempre con affetto. Per me Salerno è stata un’esperienza importante e formativa, sia dal punto calcistico che umano. I ricordi sono legati alla città e ai compagni con cui ho condiviso questa splendida avventura». 

Secondo te, la Salernitana attuale può competere per i play off? Cosa manca, a tuo giudizio, per avvicinarsi a squadre del calibro di Empoli, Benevento e Cremonese che puntano alla promozione diretta?

«Penso che dipenderà tutto dall’ambiente che si creerà attorno alla squadra. Se Salerno si compatta, anche se in rosa c’è meno qualità rispetto ad altre squadre, sono guai per tutto. Se una delle componenti viene meno, allora diventa difficile poter pensare di ambire alla promozione. Forse fu proprio questo che ci impedì di salire quell’anno».

Che ricordo hai dei tifosi?

«Porto sempre nel mio cuore Salerno e i suoi tifosi. Mi hanno dato forse più di quel che meritavo. Li ricordo sempre con affetto».

Grazie Fabio. Ti va di mandare un saluto ai tifosi della Salernitana?

«Con piacere. Saluto tutti e vi faccio gli auguri per il Centenario. Purtroppo non ho avuto la possibilità di essere presente fisicamente. Vi assicuro, però, che con il cuore ero lì, in mezzo a voi a festeggiare».

Tags: Fabio VignaroliIntervistaSalernitana
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Next Post

Salernitana: lavoro atletico nella seduta pomeridiana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

valencia-salernitana

Valencia ritorna in Cile: lo attende l’Universidad Católica

5 mesi ago
filippo-inzaghi

Filippo Inzaghi alla prima conferenza stampa firmata dalla Salernitana

2 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24