giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Esclusive

Federico Buffa dà una lezione di sport ai giovani di Sala Consilina

by Carmine Marino
16 Ottobre 2021
in Esclusive, Frontpage, Sport
0
federico-buffa-sala-consilina

Federico Buffa sul palco del teatro "Scarpetta" di Sala Consilina | ph: SalernoSport24

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il cantastorie per eccellenza dello sport a Sala Consilina: Federico Buffa ha intrattenuto per più di un’ora il pubblico che ha affollato il teatro cittadino.

Sala Consilina, una serata d’onore con Federico Buffa

I campioni di ieri e di oggi, l’attualità sportiva, i ricordi di una carriera: l’Avvocato per antonomasia della televisione sportiva italiana, Federico Buffa, ospite di Monte Pruno Giovani a Sala Consilina.

Il volto di Sky Sport ha intrattenuto il pubblico del teatro “Scarpetta” per oltre un’ora, passando in rassegna le tappe principali della sua vita professionale e soffermandosi anche sulla stretta attualità.

Maradona, Scirea, Baresi, Riva, ma anche Michael Jordan e le campionesse olimpiche di canottaggio Valentina Rodini e Federica Cesarini: Buffa è partito dai suoi idoli di sempre per una più ampia riflessione sullo sport contemporaneo, spesso incapace di apprezzare gli sforzi di chi conquista la ribalta soltanto in occasione dei Giochi olimpici.

L’ex voce della NBA ha poi strappato un sorriso quando ha rievocato i suoi esordi su Telepiù, giudicati con occhio tutt’altro che benevolo dai dirigenti dell’epoca.

“Le grandi giocate fanno la differenza tra campioni e fuoriclasse”

A margine dell’evento, Buffa ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni a SalernoSport24.

Lei è considerato il capostipite dello storytelling sportivo. Qual è la magia che trasforma un gesto tecnico in un episodio degno di una narrazione epica?

«Penso che sia importante chi dipinge il quadro e, al tempo stesso, qual è la forza che un uomo di sport è capace di trasmettere in un singolo istante. Del resto, le grandi giocate appartengono soltanto agli atleti che sono capaci di giocare sotto pressione. Questo aspetto fa la differenza tra un campione e un fuoriclasse».

Da questo punto di vista, la storia di Giannis Antetokounmpo è esemplare: da venditore ambulante per le strade di Atene a campione NBA con Milwaukee.

«La storia di Antetokounmpo è una delle più belle di tutti i tempi: parliamo di uno dei 10 sportivi più dominanti al mondo in questo momento. Nella sua parabola convivono l’incognito, la crescita personale, il superamento dei limiti e il dominio. Neanche una sceneggiatura per il cinema verrebbe così bene».

A suo giudizio, come potranno gli sportivi diventare portavoce di un messaggio sociale, capace di arrivare anche a chi non è appassionato di sport?

«Pensando a ciò che è accaduto questa estate, mi sono commosso dopo la vittoria di Rodini e Cesarini a Tokyo, arrivata al termine di una regata agonica, all’ultimo colpo di remo. Queste due ragazze hanno vinto una medaglia senza eguali dal punto di vista drammatico, remando al freddo per quattro anni. Com’è possibile che siano tornate a remare nel silenzio totale, come se questo successo si fosse esaurito in un giorno solo?».


Potresti essere interessato a:

  • Salernitana ad Accumoli per la Casa della Cultura
  • Agropoli Città dello Sport: premiazione in vista per Gabriele Gravina
Tags: Federico BuffaSala Consilina
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
virtus-arechi-salerno

Serie B: Virtus Arechi Salerno si arrende al supplementare

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

rari-nantes-salerno

La Rari Nantes Salerno torna alla vittoria a suon di gol

2 anni ago

Fabio Liverani: “Potevamo fare anche il 3-0. Falco ha avuto sette punti di sutura”

6 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24