giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Parigi 2024: Ilenia Matonti fuori dal giro delle medaglie

by Carmine Marino
7 Agosto 2024
in Frontpage, Sport, SPORT DA COMBATTIMENTO
0
ilenia-elisabetta-matonti

Ilenia Elisabetta Matonti | © Fratellanza olimpica

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Al Grand Palais di Parigi il via alle gare olimpiche di taekwondo. A 16 anni di distanza dall’ultima volta, un’azzurra sul tappeto ottagonale: la salernitana Ilenia Elisabetta Matonti.

Ilenia Elisabetta Matonti fuori contro la turca Kavurat

Un ostacolo troppo duro da superare: Ilenia Elisabetta Matonti sconfitta dalla turca Merve Dancel Kavurat – numero 3 del tabellone – negli ottavi di finale del torneo olimpico dei 49 kg.

Dopo una partenza oltremodo contratta, la 19enne della ASD Bentis si è rilanciata nel secondo round, ma ha incassato un calcio da 2 punti che le è costato la sconfitta e, di conseguenza, l’eliminazione.


Potrebbe interessarti anche:

  • Salernitana, i dati della prevendita
  • Salernitana, la data del Cda

La campionessa del mondo in carica si porta subito avanti con un calcio da 3 punti per poi incassare un’ammonizione che sblocca il segnapunti dell’azzurra. Pur provando a prendere le misure alla fortissima avversaria, Matonti non riesce a riagganciare Kavurat, che chiude la prima ripresa con nuovo affondo al tronco. 5-1.

Al via della seconda ripresa, l’atleta di Baronissi appare più decisa e più convinta, tant’è che Matonti prova ad affondare il colpo in un paio di occasioni. Un’altra penalità le regala persino un piccolo vantaggio, vanificato però da un nuovo calcio alla testa dell’avversaria, che si difende bene nel finale e passa così il turno.

Svanite le chances di combattere per il bronzo

Il 2-0 con cui la cinese Guo Qing ha sconfitto Kavurat nei quarti di finale ha definitivamente precluso a Matonti l’opportunità di disputare i match di ripescaggio: la salernitana sarebbe tornata in corsa soltanto se la turca avesse raggiunto la finale per l’oro.

L’azzurra saluta Parigi con la consapevolezza di essere all’inizio di un percorso particolarmente promettente: i risultati della stagione ormai in archivio (il titolo all’Open di Albania e il bronzo agli Europei Under-21) hanno proiettato Matonti in una dimensione inedita, alla quale dovrà pian piano abituarsi. Pertanto, il prossimo quadriennio olimpico sarà decisivo per acquisire piena consapevolezza del suo talento e, al tempo stesso, raggiungere la piena maturità tecnica e agonistica. Che, a ben pensarci, è il confine che separa un’ottima atleta da una campionessa.

Tags: Ilenia Elisabetta MatontiMerve Dancel KavuratParigi 2024
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
sarnese-paolo-diodati

Un nuovo guardiano per la Sarnese: arriva il giovane Diodati

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

enzo-napoli

Che redazione con… Ginevra Napoli. Auguri ai genitori Enzo e Marilisa

4 anni ago

Editoriale. Al Rigamonti di Brescia un deciso passo indietro per la Salernitana

8 anni ago

Popolari

  • scafatese

    La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Cavese riparte da Rivisondoli per preparare la nuova Serie C

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24