giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

“Continuiamo a sognare”. L’Italia ai mondiali di pallacanestro

by Daniele Alfano
4 Settembre 2023
in BASKET, Frontpage, Sport
0
italia-basket

Gianpaolo RIcci | © FIP

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nei primi giorni di settembre, la nazionale dell’Italia del basket compie l’impresa e passa i primi due turni a gironi. Il prossimo avversario ora però è quello a stelle e strisce.

I primi turni dell’Italia del basket

Che la squadra italiana di basket stesse stupendo il grande pubblico, lo avevamo già notificato: le buone prestazioni contro Angola e Filippine hanno valso infatti ai ragazzi di Pozzecco il secondo turno del campionato mondiale. Di lì, però, la storia avrebbe dovuto essere tutta in salita. Il secondo turno ci aveva visto in un nuovo girone, con Serbia e Portorico come avversarie: due squadre che, sulla carta, ci erano superiori.

La vittoria di misura contro la Serbia (78-76), ha dato la carica ai ragazzi dell’Italia basket. Pozzecco aveva espresso parole al miele per i suoi uomini: «Sono orgoglioso di questi ragazzi. Non mollano mai e insieme ci hanno regalato un’altra serata indimenticabile. Non è stato semplice perché la Serbia è un top team e il loro basket è sempre di alto livello. Lo dico spesso e lo ripeto, questo gruppo è incredibile»

La vittoria anche su Portorico, invece, centra un traguardo che mancava dall’edizione iridata del 1998 in Grecia: l’Italia Basket è tra le prime otto squadre al mondo. L’MVP FIBA di serata Pippo Ricci: «Siamo felicissimi per la vittoria. Il Portorico è una formazione con molto talento in attacco e che combatte su ogni pallone. Abbiamo rischiato di complicarci la partita ma grazie alla nostra difesa e a un paio di canestri in attacco siamo riusciti a sbloccarla. Personalmente sono partito da lontano e ora mi godo questa famiglia Azzurra. Continuiamo a sognare».

La prossima sfida

L’Italia approda ai quarti di finali della competizione dopo 25 anni d’assenza. Ad accoglierla ci sarà un nemico ostico, forse il peggiore: gli Stati Uniti d’America. Il Team USA ha vinto cinque volte la competizione massima e nel 2019 è finita seconda, conquistando la medaglia d’argento. L’ultima volta che, in un mondiale, le due squadre s’erano affrontare fu proprio durante i quarti di finali della competizione, 25 anni fa: il tabellone segnò 77-80 decretando la vittoria USA. Ma domani, alle ore 14.40, il tabellone riparte dallo 0-0.

Tags: FIPitaliamondiali
Daniele Alfano

Daniele Alfano

Laureato in Scienze storiche.

Next Post
cabral-legowski

Cabral e Legowski: la loro partita tra luci e ombre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Scafati-Basket

La LBA di Trapani e Treviso

9 mesi ago
pippo-viscido

È morto Pippo Viscido, ex calciatore di Battipagliese

4 anni ago

Popolari

  • gianluca-esposito

    Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24