martedì, Luglio 15, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport

Messaggio del Presidente nazionale alle società sportive CSI, Vittorio Bosio

by Redazione
20 Marzo 2020
in Sport
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Lettera del Presidente Nazionale CSI, Vittorio Bosio, indirizzata a tutti i presidenti delle società dei campionati CSI. 

Lettera del Presidente Nazionale CSI 

Carissimi Presidenti,

in questo momento dell’anno avrei voluto scrivervi per invitarvi a partecipare alle attività sportive regionali e nazionale. Purtroppo non ci è possibile, non per nostra volontà!

La decisione di sospendere le attività nazionali e regionali del Centro Sportivo Italiano, presa con un doveroso senso di responsabilità, non è in realtà una resa, ma una chiamata a condividere la lotta al terribile virus che sta uccidendo tantissime persone in Italia a nel mondo. L’affidare oggi la priorità alle attività provinciali, appena saranno possibili, deve essere un segno di speranza e di capacità di reagire tutti insieme, senza farci prendere dallo sconforto. Bisogna ora concentrarci sul possibile, dando priorità alle discipline individuali, pronti a riprendere e completare le manifestazioni locali e provinciali.

Capisco che non sia facile, ma non possiamo permetterci di farci mettere al tappeto da un nemico silenzioso e terribile, invisibile e implacabile. Dopo l’epidemia, il mondo sarà diverso e lo saremo anche noi, ma le giovani generazioni che ci sono state affidate devono sapere che, appena le istituzioni ce lo consentiranno, noi saremo al nostro posto, a proporre sport educativo e formativo, a lavorare con oratori, parrocchie, centri sportivi, comuni.

I giorni che seguiranno non saranno certo facili anche perché si vedranno gli effetti socio-economici della pandemia. Oggi siamo tutti concentrati sul tema socio-sanitario, della assistenza e della cura dei malati che, purtroppo, sono deceduti in diverse migliaia e che continuano a lasciarci. Il dopo-pandemia è facile da immaginare: sarà come osservare un paesaggio devastato dalla bomba nucleare, con ovunque distruzioni di attività, fallimenti, gente senza lavoro. E famiglie nella disperazione, soprattutto quelle con a carico persone fragili.

Fin dal primo giorno siamo stati vicini alle istituzioni e siamo stati pronti ad eseguire le indicazioni, anche le più stringenti, anche quelle al momento apparentemente eccessive. Invece, forse, avremmo dovuto fare molto di più da subito. Non voglio entrare qui su questi aspetti, perché non attengono al mio compito, ma voglio rassicurare tutti voi dirigenti, che dovete fare i conti anche con le risorse economiche, con la disponibilità di volontari e con la gestione di impianti sportivi, che già da giorni, avendo intuito quello che si stava verificando, a nome del Centro Sportivo Italiano, ho interpellato le istituzioni di riferimento per la vita dello sport con una lettera che, riletta oggi, a distanza di pochi giorni, assume una importanza straordinaria.

Lo abbiamo fatto senza clamori e senza farci ospitare dagli organi di stampa o di comunicazione nazionale, ma lo abbiamo fatto. Con lo stile CSI: esame dei problemi che si verificheranno e conseguenti proposte per sostenere lo sport di base. La pandemia si sconfigge anche così: sostenendo l’attività sportiva di tante piccole e piccolissime società sportive che sotto questo uragano rischiano la chiusura. E questo dobbiamo scongiurarlo perché ne va del futuro dell’Italia.

Vi chiedo di avere pazienza, di rispettare le indicazioni delle autorità competenti, di attendere che le buone notizie si manifestino per poi cominciare ad immaginarci sui campi, nelle palestre, nelle piscine, nelle piazze, nei parchi. Approfittate di questi giorni per stare in contatto con i vostri dirigenti, atleti, operatori, genitori e a tutti quanti orbitano nel vostro mondo sportivo. Fate sentire loro il calore umano di cui davvero lo sport è così fortemente portatore.

Vi chiedo anche di fare arrivare un messaggio di ringraziamento a tutti gli operatori della Sanità, al mondo associativo di assistenza e di volontariato, perché è principalmente grazie a loro se possiamo ancora immaginarci un futuro per le nostre comunità.

Vi abbraccio tutti e vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per gli ideali CSI e che continuerete a fare anche nel futuro.

A presto.

Tags: CsiVittorio Bosio
Redazione

Redazione

Correlati Articoli

araujo-pdo-salerno

Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

by Martina Ciociano
15 Luglio 2025
0

Dopo aver salutato ufficialmente Thierry Vincent tramite i propri canali, la PDO Salerno ha annunciato l’ingaggio di Leandro Araújo come...

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

by Tony Granato
14 Luglio 2025
0

L'Italia U:16 di pallanuoto Campione d'Europa! Splendido risultato  ai campionati di Istambul con due atleti salernitani Italia U.16 L'Italia Under...

feldi-eboli

Uscite e conferme strategiche per la Feldi

by Anna Laura Fiorillo
13 Luglio 2025
0

La nuova stagione è alle porte e in casa Feldi Eboli il roster per il prossimo campionato Serie A è...

polisportiva-battipagliese

PB63: arriva la statunitense Anaya Peoples

by Francesco Barrella
10 Luglio 2025
0

La Polisportiva Battipagliese mette a segno un acquisto di grande valore per la prossima stagione di Serie A1 femminile: alla...

antonio-senatore-indomita

La pallavolo salernitana perde Antonio Senatore

by Carmine Marino
7 Luglio 2025
0

C'è stato un tempo in cui Salerno ha avuto squadre e dirigenti di Serie A, illuminati abbastanza da proiettare la...

Feldi Eboli, l’ex Montefalcone firma con il Benevento

Feldi Eboli, l’ex Montefalcone firma con il Benevento

by Valentino Chiacchiaro
6 Luglio 2025
0

Circa due settimane fa era arrivato il comunicato della separazione tra Germano Montefalcone e la Feldi Eboli. Dopo alcuni giorni...

Articolo successivo

Serie D, Nocerina: annus horribilis per i colori rossoneri

Raccomandate

probabili formazioni salernitana sampdoria

La Salernitana sui social, soddisfazione a denti stretti dei giocatori granata

3 anni ago

Testa, Ventura e i rigori, tutto tradotto in una Salernitana che lotta

6 anni ago

Popolari

  • Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24