lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport SCHERMA

Argento mondiale per la salernitana Landi

by Carmine Marino
16 Aprile 2023
in SCHERMA, Sport
0
michela-landi-sciabola

La 20enne di Mercato San Severino Michela Landi | © Federscherma Campania

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Un nome nuovo sulla scena schermistica salernitana: la 20enne Michela Landi ha concluso una stagione di alto profilo con l’argento ai Mondiali juniores e cadetti di Plovdiv (Bulgaria).

Michela Landi a un passo dall’oro a squadre

L’appuntamento più importante della stagione per le nuove leve della scherma mondiale: i Mondiali juniores e cadetti, disputati dal 1° al 9 aprile, cui ha partecipato anche la sciabolatrice Michela Landi, originaria di Mercato San Severino.

Dopo una precoce eliminazione dal torneo individuale – concluso ai 32/mi per mano della nuova campionessa del mondo, la statunitense Magda Skarbonkiewicz – la schermitrice in forza al Centro Sportivo dell’Esercito e alla Milleculure di Napoli si è riscattata nella prova a squadre, sfiorando la medaglia d’oro in compagnia di Carlotta Fusetti, Maria Clementina Polli e Michela Spica.

Superato senza alcuna difficoltà il primo turno (45-12 a Israele), le azzurre guidate da Nicola Zanotti hanno incrociato negli ottavi di finale le pari età coreane: sfida sotto controllo dal primo all’ultimo assalto, conclusa con il punteggio di 45-38.

La scalata al podio è proseguita con la Turchia: costretta a inseguire dopo la prima tornata di assalti – chiusa in svantaggio di una stoccata – l’Italia ha ribaltato il punteggio nella seconda serie grazie al 7-4 con cui Spica ha battuto Alkaya e soprattutto al 6-0 che Fusetti ha rifilato a Gungor. Di lì in avanti, strada in discesa fino al 45-31 che ha proiettato le giovani sciabolatrici italiane in semifinale.

La sfida con le padrone di casa non ha avuto storia: Fusetti, Landi e Spica hanno viaggiato in tutta scioltezza verso la medaglia, imponendosi con un eloquente 45-18.

L’ultimo atto con l’Ungheria – che aveva conquistato la finale eliminando l’Uzbekistan per 45-43 – era iniziato sotto i peggiori auspici: il terzetto Keszei-Battai-Spiesz avanti 15-8 dopo le prime tre manches. L’Italia respira grazie all’8-5 con cui Fusetti supera Anna Spiesz, riportandosi a -4 (25-21), ma il 5-0 con cui Battai ha sconfitto Spica sigilla il 30-21 a 2/3 della finale.

Nel momento più difficile del torneo, Landi si esibisce in una rimonta esaltante sia per la qualità della sua scherma, sia per la sicurezza con cui calca la pedana: 14-2 alla povera Spiesz, Italia di nuovo avanti sul 35-33. La riserva Polli batte Keszei per 5-2 e consegna un robusto +6 a Fusetti in vista dell’ultimo assalto.

La sfida contro Katinka Sugar Battai – già vista ad alto livello in Coppa del Mondo – si mette molto bene per la veneta, che si porta addirittura sul 43-38. Tuttavia, il giovane talento ungherese brucia l’avversaria con una serie di contrattacchi: break di 0-6, Ungheria a un passo dall’oro. Fusetti rimanda l’epilogo all’ultima stoccata, ma Battai piazza l’affondo decisivo con invidiabile tempismo.


Potrebbe interessarti anche:

  • Il Giudice sportivo di Serie D
  • Uno squalificato per la Salernitana

Una stagione ad alto livello

La 20enne della Valle dell’Irno ha così nobilitato un curriculum in cui spiccano un altro argento europeo a squadre – conquistato meno di due mesi fa a Tallinn, in Estonia – e due podi nella Coppa del Mondo Under-20, il primo a livello individuale (3ª a Sosnowiec, in Polonia), il secondo a squadre (2ª a Budapest con le compagne Fusetti, Polli e Spica).

Landi si è confermata anche nella rassegna tricolore riservata agli Under-23, che ha preso il via venerdì a Vercelli, conquistando la medaglia di bronzo nel torneo individuale.

Tags: Michela LandiMondiali juniores e cadettiPlovdiv
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

araujo-pdo-salerno

Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

by Martina Ciociano
14 Luglio 2025
0

Dopo aver salutato ufficialmente Thierry Vincent tramite i propri canali, la PDO Salerno ha annunciato l’ingaggio di Leandro Araújo come...

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

by Tony Granato
14 Luglio 2025
0

L'Italia U:16 di pallanuoto Campione d'Europa! Splendido risultato  ai campionati di Istambul con due atleti salernitani Italia U.16 L'Italia Under...

feldi-eboli

Uscite e conferme strategiche per la Feldi

by Anna Laura Fiorillo
13 Luglio 2025
0

La nuova stagione è alle porte e in casa Feldi Eboli il roster per il prossimo campionato Serie A è...

polisportiva-battipagliese

PB63: arriva la statunitense Anaya Peoples

by Francesco Barrella
10 Luglio 2025
0

La Polisportiva Battipagliese mette a segno un acquisto di grande valore per la prossima stagione di Serie A1 femminile: alla...

antonio-senatore-indomita

La pallavolo salernitana perde Antonio Senatore

by Carmine Marino
7 Luglio 2025
0

C'è stato un tempo in cui Salerno ha avuto squadre e dirigenti di Serie A, illuminati abbastanza da proiettare la...

Feldi Eboli, l’ex Montefalcone firma con il Benevento

Feldi Eboli, l’ex Montefalcone firma con il Benevento

by Valentino Chiacchiaro
6 Luglio 2025
0

Circa due settimane fa era arrivato il comunicato della separazione tra Germano Montefalcone e la Feldi Eboli. Dopo alcuni giorni...

Articolo successivo
torino-salernitana

La cronaca di Torino-Salernitana minuto per minuto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Giudice sportivo, Colombatto salta la finale di ritorno

6 anni ago

Sibilia: “I campionati dilettantistici partiranno a settembre”

5 anni ago

Popolari

  • araujo-pdo-salerno

    Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24