giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Pallanuoto: Vincenzo Dolce, il sogno Champions svanisce in semifinale

by Carmine Marino
8 Giugno 2022
in Sport
0
vincenzo-dolce

Vincenzo Dolce | ph: Getty Images

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Belgrado, la capitale della Serbia, ha ospitato da giovedì 2 a sabato 4 l’ultimo atto della Champions League di pallanuoto, a cui hanno partecipato anche Vincenzo Dolce e la Amatori Nuoto Brescia.

Champions League beffarda per Vincenzo Dolce

La Final 8 di Champions League di pallanuoto ha tradito le aspettative di Vincenzo Dolce e della AN Brescia, che puntavano a riscattare con gli interessi la sconfitta nella serie-scudetto contro la Pro Recco.

Dopo aver battuto per 12-5 l’Hannover nei quarti di finale, il “7” allenato da Alessandro Bovo ha conteso ai padroni di casa del Novi Beograd la qualificazione alla finale.

Nonostante le difficoltà incontrate con l’uomo in meno, i leoni si portano sul 4-2 grazie ad Alesiani, ma sprecano l’opportunità per chiudere il primo tempo sul +3.

Subito il momentaneo riaggancio sul 6-6, Brescia riprende in mano la partita con una tripletta di Edoardo Di Somma. Tuttavia, il Novi Beograd ha la forza di ristabilire sempre le distanze, incassando il gol del 9-10 per mano di Lazic, servito proprio da Dolce.

Costretta a inseguire per più di metà del quarto parziale, la squadra serba si rimette in piedi per merito dell’ex di turno Vlachopoulos, a segno con una doppietta, e di Jaksic: Belgrado per la prima volta avanti sul 13-12.

Gli ultimi 30″ dispensano gioie e dolori: il portiere bresciano Tesanovic avanza nella metà vasca avversaria e segna il punto della parità, ma non riesce a trattenere il successivo tiro di Vlachopoulos, che regala così la finale ai suoi. 14-13.

Tornata in vasca per la finale di consolazione contro il Ferencvaros, la AN Brescia è stata sconfitta dagli ungheresi per 14-12. Il difensore salernitano è stato il migliore dei lombardi con 4 reti all’attivo.

Ricordiamo che la Champions League è stata vinta per il secondo anno di fila dalla Pro Recco. I liguri – al 10° trionfo della storia nella massima competizione continentale – hanno battuto il Novi Beograd ai rigori.

Adesso la lunga estate con il Settebello

Dopo qualche giorno di riposo, Dolce ha raggiunto a Trieste gli altri giocatori della Nazionale che affronteranno prima l’edizione speciale dei Mondiali a Budapest, poi il campionato europeo di fine agosto a Spalato, in Croazia.

In vista della rassegna iridata, il Settebello giocherà tre gare amichevoli contro i croati.

La squadra guidata a bordo vasca da Alessandro Campagna è stata inserita nel girone C con il Sudafrica, il Canada e la Spagna.

Il 27enne cresciuto nella Rari Nantes difenderà il titolo mondiale vinto nel 2019 a Gwangju (Corea) dal prossimo 21 giugno, quando gli azzurri esordiranno contro i sudafricani.


Potrebbe interessarti anche:

  • Vincenzo Dolce non riesce nell’impresa, Pro Recco campione d’Italia
  • Almanacco del giorno: oggi, 11 maggio, nasce il pallanotista Vincenzo Dolce
Tags: AN Bresciachampions leaguepallanuotoVincenzo Dolce
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
Equitazione: ricco il medagliere degli atleti salernitani

Equitazione: ricco il medagliere degli atleti salernitani

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana Empoli

Andreazzoli a DAZN: “Secondo tempo che ci ha resi poco sereni”

4 anni ago
piovaccari-cavese

Piovaccari lascia la Cavese: ufficiale la rescissione consensuale

2 anni ago

Popolari

  • gianluca-esposito

    Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24