giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

Premio “Fortunato” alla memoria di Sinisa Mihajlovic

by Stefano Boffa
30 Gennaio 2023
in Calcio, Frontpage
0
mihajlovic-salernitana

Sinisa Mihajlovic | ph: web

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La Fondazione Fioravante Polito ha annunciato che verrà assegnato il premio “Andrea Fortunato” alla memoria di Sinisa Mihajlovic. L’allenatore ed ex giocatore serbo è deceduto il 16 dicembre 2022 all’età di 53 anni a causa della leucemia.

Sinisa Mihajlovic: dal campo alla panchina

Sinisa Mihajlovic è stato un calciatore di grandissimo talento, nonché un apprezzato allenatore. Nato nella Croazia iugoslava da madre croata e padre serbo, ha vissuto il dramma della guerra intestina che portò alla dissoluzione della Iugoslavia.


Ti potrebbero interessare anche:

  • Bonazzoli vicino all’addio?
  • Quasi fatta per Cabral alla Salernitana

Da calciatore, ha avuto una carriera ricca di successi in patria e in Italia. Con la Stella Rossa di Belgrado ha vinto la Coppa dei Campioni nella stagione 1990-1991, cosa che gli valse l’interesse della Roma. Il club capitolino portò in Italia il centrocampista, dove iniziò a farsi conoscere per le sue indubbie qualità tecniche, soprattutto sui calci di punizione. L’apice lo raggiunse con le maglie di Sampdoria e Lazio dove, spostatosi nel ruolo di difensore grazie ad un’intuizione di Sven-Goran Eriksson, divenne uno dei migliori interpreti nel ruolo del panorama calcistico dell’epoca. Con la Lazio riuscì a vincere una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea e lo Scudetto nella stagione 1999-2000. Finì la sua carriera di calciatore nell’Inter, allenato dal suo grande amico Roberto Mancini, con cui condividerà anche la panchina dopo l’addio al calcio giocato.

Da allenatore si è fatto conoscere per il suo temperamento e per il suo carattere deciso. Ha allenato con fortune alterne Catania, Fiorentina, Sampdoria, Milan, Sporting Lisbona, Torino, Serbia e, soprattutto, il Bologna. Ha proseguito la sua carriera di allenatore fino al 6 settembre 2022, quando venne esonerato dalla società rossoblù. Morirà il successivo 16 dicembre a causa del peggioramento progressivo della leucemia mieloide acuta diagnosticatagli nel 2019.

Premio “Fortunato”, l’annuncio della Fondazione Fioravante Polito

Di seguito, il comunicato della Fondazione Fioravante Polito pubblicato sui canali social in merito all’assegnazione del premio “Andrea Fortunato” a Sinisa Mihajlovic. La premiazione si terrà il 13 febbraio al Salone d’Onore del CONI a Roma:
«Durante l’evento del Premio intitolato ad Andrea Fortunato che si terrà il 13 febbraio nel Salone d’Onore del CONI a Roma, sarà assegnato il premio alla memoria di Sinisa Mihajlovic, un allenatore di calcio ed ex giocatore che ha lasciato un segno indelebile nello sport. In una scena del fumetto “David tra le nuvole”, Sinisa cita la frase “Fate fare i controlli ai vostri figli, lo sport è Vita”. Questa frase ci ricorda l’importanza di prenderci cura della salute dei nostri figli attraverso lo sport e la prevenzione.
La cerimonia sarà l’occasione speciale per ricordare il grande uomo che era, un esempio di forza e coraggio nella vita».

Tags: fondazione fioravante politoPremio Andrea FortunatoSinisa Mihajlovic
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Next Post
taranto-gelbison

Serie C, il Taranto fa ricorso contro la Gelbison. Ecco perché

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Fox Herajon: nuova realtà di calcio giovanile a Capaccio-Paestum

5 anni ago

Calcio a 5 femminile: Salernitana Femminile sconfitta da Futsal Nuceria

5 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24