giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport SCHERMA

Gregorio e le azzurre della sciabola sfiorano il successo in CdM

by Carmine Marino
20 Marzo 2023
in SCHERMA, Sport
0
rossella-gregorio-scherma

La schermitrice salernitana Rossella Gregorio | © ANSA

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La fine settimana dedicata alla Coppa del Mondo di sciabola femminile si è conclusa, come di consueto, con la prova a squadre: in pedana anche la salernitana Rossella Gregorio.

Rossella Gregorio ancora sul podio a Sint-Niklaas

Secondo podio in due giorni per Rossella Gregorio nella Coppa del Mondo di sciabola femminile: la 32enne dei Carabinieri – 3ª nella prova individuale – ha condiviso la piazza d’onore nella prova a squadre con Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile.

La sconfitta in finale contro la Corea non cancella l’ottimo percorso delle azzurre del CT Nicola Zanotti, che hanno così migliorato il 3° posto di inizio marzo ad Atene.

Saltato il turno preliminare, l’Italia ha esordito negli ottavi contro la Cina: dopo un inizio da brividi, le azzurre hanno facilmente superato le asiatiche per 45-33. Gregorio è poi rimasta a riposo nel quarto con la Grecia: la sciabolatrice di Salerno già pregustava un largo successo quando la temuta Georgiadou ha rifilato un secco 11-4 a Battiston, consegnando alle compagne un pur minimo vantaggio (40-39) in vista dell’ultimo assalto.

Tuttavia, Martina Criscio ha saputo ribaltare la situazione in suo favore, vincendo per 6-3 l’assalto con Theodora Gkountoura: 45-43 e semifinale contro l’Ucraina, che aveva eliminato a sua volta le favoritissime francesi.

L’andamento della sfida segue più o meno lo stesso copione del quarto di finale: Italia brillantemente avanti nelle prime due tornate di assalti prima del ritorno in pedana di Olga Kharlan, contrapposta nel sesto assalto proprio a Gregorio. La numero 1 del nostro movimento, entrata a freddo, incassa un duro 10-3 che riporta l’Ucraina avanti alla fine del secondo giro di assalti: 30-28.

Lo scenario non cambia nei due successivi incontri: Kravatska conferma il +2 contro Mormile, Komashchuk allunga fino al 40-36 contro la salernitana. Ancora una volta, Criscio conferma le sue doti di agonista nel finale, per di più contro Kharlan: la foggiana va sotto 39-41 prima di una serie micidiale che consegna alle azzurre il successo per 45-43 e il biglietto per la finale contro la Corea, vittoriosa sulle ungheresi all’ultima stoccata.

Gregorio inaugura la pedana incassando un netto 2-5 per mano di Jeon Eunhye, ma Criscio riporta in scia le azzurre mettendo a segno 7 botte nel match con Lee Hanah. Il sorpasso si compie proprio alla fine della prima tornata di assalti grazie a Mormile, che consegna il +2 alle italiane superando per 6-3 Choi Sebin.

L’allieva di Cristiano Imparato torna a impugnare la sciabola anche all’inizio del secondo giro, mettendo a segno un buon 5-3 contro Lee. È l’anticamera di una fuga davvero allettante, di cui sono protagoniste Mormile e Criscio: 8 lunghezze di margine (30-22) con tre sfide ancora in programma.

Toccato il +10, però, l’Italia subisce la reazione delle coreane, che riducono poco a poco le distanze prima con Lee, poi con Choi: il sorpasso si compie proprio nel penultimo assalto contro Gregorio, 38-40. Le azzurre calano di nuovo la carta Criscio nel nono e ultimo incontro con Jeon Eunhye: la pugliese ristabilisce la parità a quota 41, ma l’asiatica piazza un paio di parate e risposte prima di chiudere con la stoccata del 45-42.


Potrebbe interessarti anche:

  • Prevendita Salernitana-Bologna
  • Le prime convocazioni in Nazionale

Nella prossima fine settimana torna in azione Michele Gallo

La Coppa del Mondo femminile chiude i battenti per oltre un mese: tutte in pedana a fine aprile per il classico Grand Prix di Seoul. Gli uomini, invece, torneranno in scena sabato e domenica a Budapest: Michele Gallo – a segno nel trofeo “Luxardo” – in gara sia nella prova individuale, sia con il quartetto azzurro.

Tags: Coppa del Mondo di sciabolaRossella GregorioSint-Niklaas
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
gennaro-gattuso

Parla l'ex Gennaro Gattuso: "Iervolino ha costruito una squadra competitiva"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Mondo Social: è subito “amore” per un nuovo arrivato

7 anni ago

[VIDEO] Brescia-Salernitana: i precedenti

8 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24