giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calciomercato

Pillole di Calciomercato, oggi parliamo di… regista d’alta qualità

by Lino Grimaldi Avino
16 Agosto 2019
in Calciomercato
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il calciomercato della Salernitana vive una fase di cessioni. I granata, infatti, sono in sovrannumero ma Ventura sembra si sia mosso in prima persona Mirko Valdifiori.

Ventura ha Valdifiori nel mirino

Dopo Alessio Cerci, è nuovamente Gian Piero Ventura a muoversi in prima persona. Questa volta i fari sono puntati tutti su Mirko Valdifiori. Acquisire un centrocampista di simile rango, proietterebbe i granata, almeno sulla carta, nelle primissime posizioni di quel ristretto cerchio di pretendenti alla promozione diretta. Il suo agente, Mario Giuffredi, il 4 agosto ci dichiarava quanto fosse improbabile che Valdifiori si spostasse a Salerno. Anzi, a dirla tutta il niet sembrava di categoria militare. Ma per valorizzare il suo gioco, Ventura sa bene quanto necessiti di un giocatore di prima fascia. Il fatto poi che si stia muovendo in prima persona, come già accaduto per Cerci, denota un aspetto importante: l’ex Ct della Nazionale ha il placet diretto di patron Lotito. Ed è tanta roba.

La sua carriera

Mirko Valdifiori è nato a Lugo, ed ha 33 anni. Le prime esperienze nel calcio giovanile arrivano da Cesena. L’esordio arriva addirittura a 16 anni, con la maglia della piccola juve – come spesso è chiamata la squadra del Cesena dai suoi tifosi – in Serie B.  I romagnoli decidono di mandarlo subito in prestito a farsi le ossa. Prima al Pavia, poi al Legnano, in Serie C. Ma le prime vere soddisfazioni se le toglie ad Empoli, dove arriva a titolo definitivo nel 2008. L’arrivo di Sarri ne valorizza le doti. Con il maestro è promozione diretta in massima serie. Il primo campionato di Serie A per il centrocampista è da incorniciare, e alla fine c’è anche la convocazione in Nazionale. L’anno successivo segue mister Sarri al Napoli. Qui è chiuso da Jorginho. Per questo l’anno successivo decide di cambiare strada e arriva al Torino che lo cercava da più di un anno. Ad intavolare la trattativa fu proprio Ventura, salvo poi non farsi trovare, era già diventato, nel frattempo l’allenatore della Nazionale. Dopo il Toro, il presente si chiama SPAL, e sarà proprio ai ferraresi che la Salernitana dovrà cercare di strapparlo.

In nazionale

La sua unica presenza in maglia azzurra risale al 31 marzo 2015. L’occasione è la partita amichevole Italia-Inghilterra in cui gioca da titolare. Il Ct era Antonio Conte.

Caratteristiche

È un regista basso, è alto 185 cm per 71 kg. Si destreggia bene davanti alla difesa in un centrocampo a tre. Non è un calciatore che vede molto la porta, ma i sui calci piazzati è abilissimo ne servire al meglio i compagni. Uno dei pochi gol che segnò in carriera fu direttamente da calcio d’angolo, nel dicembre del 2012.

Tags: CalciomercatoSalernitana
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Next Post

Serie BKT: tra calciomercato e amichevoli, ecco le notizie dalla serie cadetta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Daniele Pasa: “La Salernitana è sempre nel mio cuore”

7 anni ago

Calciomercato Salernitana: arriva Riosa, baby talento della Lazio

5 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24