giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Il rendimento di Ferrari preoccupa, Valentini potrebbe guardarsi in giro

by Stefano Boffa
30 Gennaio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-ferrari

Gian Marco Ferrari | © Carlo Giacomazza

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nella Salernitana che sta facendo fin troppa fatica in questo campionato di Serie B, il rendimento di Gian Marco Ferrari sta facendo venire più di qualche dubbio ai tifosi granata. Il centrale difensivo ex Sassuolo sta accusando un periodo di flessione, oppure è nel bel mezzo di un’involuzione tecnica? Andiamo ad analizzare le prestazioni del neo-capitano granata.

Ferrari e la Salernitana: tutte le difficoltà del capitano

Era arrivato in pompa magna a Salerno il 30 agosto dopo aver terminato la sua esperienza al Sassuolo da capitano, e con una retrocessione in Serie B cocente alle spalle, per risollevare le sorti di un’altra retrocessa. Eppure, l’impatto con la Salernitana di Gian Marco Ferrari non è stato memorabile o, quantomeno, all’altezza delle (molte) aspettative.


Ti potrebbero interessare anche:

  • Braaf e Simy al passo d’addio
  • Il Santa Maria Cilento vince la Coppa Italia

Il 32enne centrale difensivo parmigiano doveva essere garanzia di sicurezza, esperienza e rendimento per il reparto difensivo, oltre che leader tecnico, ma sta accusando in maniera pesante le falle e le lacune di una difesa colabrodo (la quinta peggiore della Serie B). Certo, ha l’attenuante di non aver svolto la preparazione estiva con i compagni, cosa che lo ha condizionato nella ricerca di una forma ottimale e dei giusti automatismi, ma il giocatore sembra non riuscire a trovare il bandolo della matassa.

Diverse sono state le sbavature dell’ex Sassuolo e Sampdoria, soprattutto negli 1 vs 1 e nel posizionamento in fase di marcatura, eppure la fiducia dell’ambiente non gli manca. Oltre ad essere un baluardo inamovibile al centro della difesa, contro il Pisa è stato anche investito del grado di capitano dopo l’avvicendamento in porta tra Christensen e Sepe. Il giocatore ha mostrato una certa fragilità quando preso in campo aperto, non essendo dotato di grande velocità, ma se anche sul gioco aereo (il pezzo forte della casa) e sugli anticipi inizia a scricchiolare, la questione inizia a farsi seria.

Flessione, involuzione, o…?

Nelle 19 partite finora disputate, il neo-capitano granata ha realizzato 1 gol (inutile nella sconfitta contro la Cremonese) e 2 assist (decisivi nelle partite vinte contro Palermo e Reggiana, e in quest’ultima era riuscito a procurarsi anche il rigore-partita). Dati, questi, che certificano la sua importanza nella Salernitana, ma che non tengono conto, purtroppo, anche delle sbavature difensive che stanno condizionando le sue prestazioni e che gli stanno costando diverse insufficienze in pagella.

Il giocatore finora visto a Salerno sembra la copia sbiadita e stropicciata del muro visto in Serie A con Sampdoria e Sassuolo. Breda spera di rigenerarlo per la rincorsa salvezza di questo finale di stagione, ma il difensore avrà bisogno anche di un aiuto dai suoi compagni di reparto, oltre che di uno schema tattico che esalti le sue caratteristiche.

Vista la situazione caotica a livello tattico, sembra difficile parlare di involuzione, come anche di una semplice flessione. In quest’ultimo caso, è la continuità di rendimento medio-bassa a constatare il contrario. Sicuramente, però, correggere l’equivoco tattico che evidenzia le sue lacune può essere un primo passo importante per la risoluzione del problema.

Tags: Gian Marco FerrariSerie B
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Next Post
rassegna-stampa-salerno

La Rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 31 gennaio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

premio-andrea-fortunato

Annullato il premio “Andrea Fortunato – Lo sport è vita”

5 anni ago
trail-amalfi

Severino e Cretella campioni regionali di corsa in montagna

2 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24