giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Salernitana-Spezia: l’arbitraggio di Valeri. VAR protagonista nel finale

by Cristiano Pandolfi
8 Febbraio 2022
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-spezia-ribery-arbitro-valeri

© Carlo Giacomazza

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il posticipo del lunedì tra Salernitana e Spezia è stato diretto dall’arbitro romano Paolo Valeri. La partita, abbastanza nervosa nella seconda frazione di gioco, ha visto tanti episodi e vari interventi del VAR.

Salernitana-Spezia: disastro VAR

Salernitana–Spezia non ha fatto mancare le polemiche per quanto riguarda l’arbitraggio. A finire sotto la lente d’ingrandimento non c’è solo il direttore di gara, ma anche la sala VAR, che si rende protagonista, nel finale, di un errore molto pesante.

Gli episodi del primo tempo

La partita si apre già al secondo minuto. Ribéry semina il panico nella difesa dello Spezia, passando tra due giocatori ospiti. Gyasi non può far altro che commettere fallo quasi al limite dell’area di rigore. Giusta la punizione assegnata alla Salernitana. Punizione che sarà poi eseguita magistralmente da Verdi.

Al minuto 8 interviene per la prima volta il VAR. Fazio controlla male un pallone velenoso in area e si fa intercettare da Erlić. Il difensore ex Roma prova a calciare, ma colpisce la caviglia dell’avversario. Valeri lascia inizialmente correre, ma dal VAR lo richiamano per un check. L’arbitro concede il rigore solo dopo aver esaminato l’azione al monitor. Dagli 11 metri non sbaglia Manaj, che riporta il risultato in parità.

15′: arriva il primo giallo del match. Amian commette fallo su Kastanos. Il giocatore dello Spezia interviene senza cattiveria, ma in totale ritardo. Corretta la decisione dell’arbitro. Ancora una volta, da posizione più arretrata rispetto alla prima volta, Verdi insacca una punizione meravigliosa per il secondo vantaggio granata.

Al 26esimo, sugli sviluppi di un calcio di punizione per gli ospiti, Mousset colpisce il pallone con le mani. L’arbitro fischia inizialmente il corner, ma gli aquilotti protestano convinti, chiedendo un altro rigore. Si attende per una decisione del VAR e sembra esserci anche quest’altro penalty. Mousset è ingenuo ed effettua una vera e propria parata, aumentando il suo volume e bloccando la traiettoria della palla, che sarebbe andata verso la porta difesa da Sepe. Il neo attaccante granata viene ammonito. Ancora una volta il rigore è trasformato (stavolta da Verde).

Gli episodi del secondo tempo

La seconda frazione di gioco inizia con un richiamo di Valeri nei confronti di Thiago Motta. Il direttore di gara chiede all’allenatore di stare calmo e di non criticare continuamente l’operato arbitrale. Viene da chiedersi in che modo l’arbitraggio possa aver infastidito la panchina dello Spezia.

53′: terzo giallo del match. Fazio interviene in scivolata, ma è in ritardo. Giusto il cartellino. Il match si innervosisce con il passare dei minuti e il finale, infatti, lo dimostra. Al minuto 88 arriva ancora un’ammonizione: è Kiwior a finire sul taccuino dell’arbitro, per un fallo su Perotti. L’intervento sulla caviglia dell’argentino è meritevole di una sanzione.

Minuto 89, la Salernitana ci prova nel forcing finale. Palla in area e Amian, nel marcare Bohinen, colpisce il pallone con il braccio sinistro. Valeri è posizionato benissimo, ma non fischia. Il controllo al VAR è rapido: non c’è nulla. Errore della direzione di gara, visto che il giocatore dello Spezia modifica la traiettoria del pallone tenendo il braccio largo per bloccare il centrocampista granata.

91′: Radovanović si aggiunge alla lista dei cattivi dopo aver colpito involontariamente il volto di un avversario. L’incontro termina al 94esimo con l’ammonizione di Nguiamba in seguito ad una brutta entrata, confermando il nervosismo che ha caratterizzato il secondo tempo.

La partita dell’arbitro

Valeri protagonista, così come la sala VAR, in negativo. L’arbitro romano si fa richiamare due volte al monitor per visionare gli episodi che portano ai rigori concessi agli ospiti. Se sul fallo di mano di Mousset il direttore di gara è giustificato dalla posizione in cui si trovava e dalla velocità con cui si è sviluppata l’azione, per il primo rigore (il fallo di Fazio) resta l’errore: il fischietto avrebbe dovuto vedere da subito l’intervento in ritardo dell’ex Roma.

Ma a fare scalpore è l’episodio sul finale di gara. Amian colpisce chiaramente il pallone con il braccio largo, cambiandone la traiettoria. Valeri era ben posizionato: si trovava esattamente dietro al terzino dello Spezia, in lotta con Bohinen. Oltre al suo errore, si aggiunge quello del VAR e del suo assistente, che confermano la decisione dell’arbitro e non lo chiamano nemmeno per un controllo al monitor,  a differenza di quanto fatto per i due casi precedenti in favore dei liguri.


Potrebbe interessarti anche:

  • Conferenza post partita, Colantuono: “I nuovi devono giocare. C’è poco tempo”
  • Salernitana-Spezia, le pagelle dei granata: Verdi cecchino su punizione
Tags: Paolo Valeripartita arbitroSalernitanasalernitanaspeziaSerie A
Cristiano Pandolfi

Cristiano Pandolfi

Next Post
salernitana-lazio-colantuono-dibrogni

Oggi pomeriggio riprendono gli allenamenti, per Colantuono il Genoa è l'ultima spiaggia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

cavese-seriec-calciomercato

Cavese: rimangono in biancoblù Boffelli e Konate

12 mesi ago
salernitana

Adani parla di Nicola: “Il suo percorso con la Salernitana è già un miracolo calcistico”

3 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24