giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Quando la Salernitana sfidò per l’ultima volta l’Atalanta allo stadio di Bergamo

by Redazione
29 Aprile 2022
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana

Gewiss Stadium

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana affronterà al “Gewiss Stadium” l’Atalanta, l’impianto che una volta si chiamava Atleti Azzurri d’Italia. Conosciamo la storia dello stadio e l’ultimo precedente in quel di Bergamo.

Lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”

La Salernitana tornerà, dopo quasi vent’anni d’assenza, nello stadio dell’Atalanta. Nella stagione 2003-2004, ultima comparsa dei granata a Bergamo, la struttura si chiamava stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, mentre oggi è intitolato come “Gewiss Stadium”. Dopo una prima fase di utilizzo dell’impianto sportivo come ippodromo, dal 1927 iniziarono i lavori di costruzione dello stadio. Merito dello sviluppo della struttura si deve soprattutto al presidente atalantino Pietro Capoferri e l’ingegnere Luigi De Beni. La capienza della struttura contava 12mila e la denominazione dello stadio si attribuì a Mario Brumana.

Con la fine della seconda guerra mondiale, dal 1945 al 1994, lo stadio assunse la semplice denominazione di Comunale. Fondamentali, nel processo di modernizzazione della struttura, i lavori del 1984. Con il ritorno del club bergamasco in massima serie, furono avviati dei lavori di innovazione dello stadio. Si optò per la rimozione della pista di atletica, l’ampliamento delle due tribune e aumentata la capienza ad oltre 43mila persone. Nel 1994, la struttura si denominò, grazie al sindaco Gian Pietro Galizzi, come Atleti Azzurri d’Italia. Nel 2015 si adattò un processo di ristrutturazione della tribuna con Antonio Percassi. Ciò determinò una riduzione dei posti a sedere di 21.300 seggiolini.

Il Gewiss Stadium

Nel 2017, si introdusse un bando di alienazione per mettere in vendita, con un’asta pubblica, l’intera struttura dello stadio. Ad aggiudicarselo è la società di Antonio Percassi. Dal 2019, di fatto, iniziano i lavori di ristrutturazione della struttura. In particolare vengono stilati degli accordi con la Gewiss, che si aggiudica per sei anni il diritto di denominazione. Si procede prima alla ricostruzione della curva “Federico Pisani” e, successivamente, si passa ai lavori di ristrutturazione della tribuna. Per quanto riguarda, invece, la curva “Piermario Morosini”, si prevede la ricostruzione entro il 2023.

L’ultima trasferta allo stadio Atleti Azzurri d’Italia

L’ultima sfida tra Atalanta e Salernitana risale alla stagione 2003-2004. I granata si apprestano ad affrontare l’ultima giornata di campionato a salvezza già acquisita. Chi, invece, lotta per un obbiettivo importante è la squadra bergamasca che sogna il ritorno in massima serie. Nel seguente video, proponiamo un estratto del servizio del tg5 che riporta la notizia della partita.

Nonostante la grande posta in palio per l’Atalanta, la gara risulterà difficile da sbloccare. Unica azione degna di significato sarà, infatti, una conclusione di Giampaolo Pazzini. Al termine di quella partita l’Atalanta raggiungerà il tanto sperato quinto posto che significherà la promozione nel campionato di massima serie. La Salernitana, invece, concluderà il proprio campionato centrando la posizione.


Potrebbe interessarti anche:

  • I precedenti di Atalanta-Salernitana
  • Serie B femminile: Salerno e Battipaglia
Redazione

Redazione

Next Post
serie-a-salernitana

L'entusiasmo della Curva Sud Siberiano: iniziative e biglietti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana U17: Ferraro si dimette. Ernesto De Santis nuovo responsabile

6 anni ago

Ex granata: Enzo Fusco è il nuovo allenatore della Battipagliese. Ecco il nuovo organigramma

7 anni ago

Popolari

  • gianluca-esposito

    Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24