giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Venezia-Salernitana: sfida tra… numeri 12

by Lino Grimaldi Avino
15 Ottobre 2019
in Salernitana
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nella consueta rubrica sfida tra… questa volta ci occupiamo dei due numeri 12 delle rispettive squadre che si affronteranno sabato pomeriggio al “Penzo”. Si tratta dei due estremi difensori, Alessandro Micai e Luca Lezzerini.

Sfida tra… la storia del numero 12

Nella storia del calcio, il numero 12 classico, malgrado oggi le maglie riportino qualsiasi cifra a caso, è stato sempre identificato con il portiere di riserva. Un ruolo, quello dell’estremo difensore, di per sé affascinante, specie per un gioco come il calcio i cui protagonisti sono i piedi. In più, restare in panchina a fare il secondo del portiere titolare è una scelta che rasenta la missione. La storia è piena di numeri 12 memorabili, che hanno legato la loro carriera a precisi colori e società. I classici eterni secondi, rimasti dietro a totem che non potevano essere sostituiti, se non nelle situazioni più estreme. Fino agli anni ’90, infatti, per ogni squadra c’era un solo numero 1 tra i pali. Il numero 12 era, per lo più, una figura da album “Panini”, un portiere che doveva esserci per la distinta da dare all’arbitro e poco più. Solamente col passare degli anni, si è capito che anche in porta può essere utile alternare i giocatori con l’intento di tenere alta la concentrazione, proporre una competitività positiva che garantisca ulteriore qualità difensiva.

I “12” a confronto: Micai contro Lezzerini

Alessandro Micai e Luca Lezzerini, a dispetto della bizzarra scelta del numero di maglia sono, invece, i portieri titolari delle rispettive squadre. Probabile che dietro a tale decisione ci sia una motivazione particolare, facilitata dall’evolversi del sistema calcio che, come è ormai noto, non bada più tanto alla forma, quanto alla sostanza.

Il portiere granata classe ’93 può essere, tranquillamente, considerato come un veterano della categoria. Non un portiere dalle lunghe leve, bensì dotato di ottima reattività ed esplosività tra i pali. Giunto a Salerno un anno fa dopo il fallimento del Bari, in cui vinse il premio di miglior portiere della B, nella scorsa stagione ha trovato non poche difficoltà. Dopo un buon inizio, il pipelet granata si è smarrito più volte, commettendo dei gravi errori che, alla lunga, sono costati cari alla Salernitana. L’apice della negatività, Micai lo ha raggiunto nel derby contro il Benevento, in cui l’ex estremo difensore del Bari si trafisse letteralmente da solo su un cross dal fondo. Sul finire di stagione, invece, il suo cambio di rotta risultò determinante per la salvezza dei granata. Bello ed importante il rigore parato a Bentivoglio nella finale play out proprio contro i lagunari. In questa stagione, le cose sembrano aver preso la direzione giusta. Determinante in più di un’occasione, Alessandro Micai ha gran voglia di riscatto e, magari, di contribuire con le sue parate al salto di categoria.

Lezzerini… un’occasione da sfruttare al meglio

Discorso diverso, invece, per l’estremo difensore veneto, Luca Lezzerini. L’ex portiere della Primavera della Fiorentina è al secondo anno in laguna. I suoi 195 centimetri, spesso e volentieri, gli consentono di dominare l’area di rigore sulle palle alte che transitano nella sua zona. Nella scorsa stagione, l’ex portiere, tra gli altri, dell’Avellino, era chiuso da Guglielmo Vicario, quest’anno passato a difendere i pali del Perugia. Quest’anno, invece, ha finalmente l’occasione di mettersi in mostra e dimostrare il suo valore. Finora è sceso in campo in tutte e 7 le gare di campionato, disimpegnandosi, tutto sommato, a buoni livelli. Conscio della prima vera e propria occasione da titolare in carriera, Lezzerini continua a lavorare duramente per difendere i pali dei leoni. L’obiettivo è quello di affermarsi, e far bene, con la maglia arancioneroverde.

Tags: Alessandro MicaiLuca Lezzerinisfidra tra
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Next Post

Primo acuto della stagione: Bellizzi batte Venafro 79-64

Raccomandate

Verso Virtus Entella-Salernitana: i convocati granata

7 anni ago
LNPB-lega-serie-b-date

Serie BKT, 18ª giornata: i risultati degli anticipi e la classifica

4 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24