giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Ventura: “La Salernitana può restare lì fino alla fine”

by Gennaro Caso
12 Gennaio 2021
in Salernitana
0
salernitana-spezia-ventura

Gian Piero Ventura | ph: Bruno Maffia

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Gian Piero Ventura nell’intervista rilasciata a “Pianeta Serie B”, parla della Salernitana, di Cerci e degli allenatori del campionato cadetto.

Ventura: “La Salernitana può restare lì fino alla fine”

Gian Piero Ventura è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, nella scorsa stagione ha guidato la Salernitana nel campionato 2019-2020. Nell’agosto dello scorso anno annuncia le dimissioni a causa del mancato raggiungimento dei play-off. Ecco la sua intervista a cura di Alessio D’errico.

La Salernitana può andare in A?

“La Salernitana ha in rosa calciatori completamente compatibili alle idee di Castori e credo che siano stati quasi tutti già allenati dal tecnico in precedenti esperienze. I granata stanno facendo benissimo, magari non sul piano del gioco, ma sul piano dell’applicazione, dei risultati e della determinazione che rispecchia l’immagine dell’allenatore. La Salernitana resta una mina vagante: lo scorso anno non siamo entrati ai playoff e di quella squadra ne son rimasti in pochissimi. Non mi stupirei se la Salernitana dovesse restare lì sino alla fine: poi se riuscirà ad andare in Serie A glielo posso augurare ma non lo posso sapere. È una squadra di categoria che gioca come la Serie B impone di giocare: l’obiettivo dichiarato è quello della Serie A e la passione che c’è a Salerno meriterebbe la possibilità di rifare la Serie a ed il mio augurio è questo”.

Cosa non è andato nel verso giusto nell’esperienza di Cerci a Salerno?

“Quando è arrivato a Salerno era reduce da due anni di inattività ed abbiamo provato a fare una scommessa a costo zero. Purtroppo non è avvenuto tutto ciò, però era un rischio calcolato quando si è deciso di prenderlo. Cerci è stato anche sfortunato perché si è infortunato un paio di volte nel momento in cui era vicino al recupero. Dopo il Torino si è perso perché ha fatto una scelta sbagliata. È andato all’Atletico Madrid, nell’unica squadra al mondo dove le sue caratteristiche non erano adatte in quanto Simeone fa un tipo di calcio completamente diverso”

In questa prima parte di stagione ci son stati tecnici che l’hanno colpita?

“Io sugli allenatori aspetterei prima di trarre giudizi. Ritengo che il valore lo si dimostri cambiando piazza e continuando a fare bene. Chi fa bene in un solo posto è sicuramente bravo ma per fare un discorso di carriera a lungo raggio credo bisogni vedere il rendimento alla guida di diverse squadre.

Quest’anno ci sono allenatori molto chiacchierati come Dionisi, partito con l’obbligo di vincere a Empoli e che per ora sta centrando l’obiettivo. Mi incuriosisce molto il Cittadella di Venturato: è una squadra che vende molto e riparte da zero e ogni anno è la mina vagante del campionato. Il Monza, dopo qualche difficoltà di adattamento, ha affrontato la Salernitana vincendo con un atteggiamento da categoria superiore: è un’altra formazione partita per vincere. Qualche squadra è leggermente dietro come il Frosinone, ma penso abbia come unico obiettivo la promozione. Solo il Brescia è in ritardo dopo un inizio difficile anche per le vicissitudini interne. Credo sia un campionato estremamente piacevole da vedere, che potrebbe essere sorprendente nel prosieguo”.

L’intervista completa.


Potrebbe interessarti anche:

  • Verso Empoli-Salernitana: granata e biancazzurri continuano la preparazione
  • Tosto: “La Salernitana mi ha sorpreso, Coulibaly ottimo acquisto”
Tags: allenatoriSalernitanaSerie Bventura
Gennaro Caso

Gennaro Caso

Laureato in economia e management, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24 fino all'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2024. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Next Post
Calcio-a-5-femminile-salernitana-sangiovannese

Salernitana Femminile -Futsal Irpinia: Lisanti e D'Angelo non bastano alle granata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

legowski

Ufficiale la cessione di Mateusz Łęgowski agli svizzeri dell’Yverdon Sport FC

10 mesi ago

Raffaele Imparato: “Giocare a Salerno dà sensazioni bellissime”

7 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24