giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

Tripletta in regia per la Virtus Arechi che verrà

by Carmine Marino
27 Luglio 2023
in BASKET, Sport
0
virtus-arechi-salerno-spizzichini-arnaldo

I due esterni della Virtus Arechi Spizzichini (a sinistra) e Arnaldo | © Benacquista Latina-Pallacanestro Trieste

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il mercato della Virtus Arechi Salerno registra altre due novità di rilievo: nell’ultima settimana, la società granata si è rafforzata sul perimetro con gli ingaggi di Spizzichini, Arnaldo e Cucco (di cui parleremo a parte).

Virtus Arechi quasi pronta per il campionato di B

Sistemato il parco lunghi, la Virtus Arechi Salerno è al lavoro per rinnovare il settore esterni. La società presieduta da Nello Renzullo ha trovato l’accordo con i play Gabriele Spizzichini e Marco Cucco – di cui ci occuperemo in altra sede – e con la guardia Andrea Arnaldo.

Partiamo dal 30enne laziale che, dopo l’apprendistato con il Basket Roma, ha iniziato la sua carriera ad alto livello con la Virtus Bologna: non solo il titolo italiano Under-19, ma anche 7 presenze in Serie A nel biennio 2010-2011.

Lasciata la Dotta, Spizzichini inizia una lunghissima tournée nei palazzetti della Serie A2 Gold e Silver e della defunta Divisione Nazionale A: Consum.it Siena (2011-12), Mobyt Ferrara (2012-2014), Orange Moon Barcellona (2014-15), Givova Scafati (2015-16), con cui vince la Coppa Italia di A2.

Richiamato dalla Virtus Bologna nell’estate del 2016, il giocatore della Capitale riporta i bianconeri in A, vincendo di nuovo il trofeo tricolore. Dì in avanti, la seconda parte delle sue peregrinazioni tra i parquet della A2: il ritorno a Scafati (2017-18), Bertram Tortona (2018-19), 2B Control Trapani (2020-21), Benacquista Latina e Staff Mantova (2021-22).

Nella stagione oramai alle spalle, Spizzichini ha giocato per un paio di mesi alla Juvi Cremona per poi accettare la proposta della Mokambo Chieti. La sua esperienza in Abruzzo è terminata con la retrocessione in B nella serie play-out con la Novipiù Casale Monferrato.


Potrebbe interessarti anche:

  • Quale futuro per Dia?
  • Le rivali della OMEPS Battipaglia

Il profilo di Arnaldo

Il secondo rinforzo sul perimetro risponde al nome di Andrea Arnaldo. Dopo gli anni trascorsi nel settore giovanile della Pallacanestro Trieste – che gli concede anche l’opportunità di debuttare tra i grandi nel campionato sospeso per l’emergenza sanitaria – la guardia brindisina del 2002 continua il suo processo di crescita in B con la maglia della Pontoni Monfalcone.

Il passaggio alla OraSì Ravenna nell’estate del 2021 proietta Arnaldo in una nuova dimensione: più minuti in campo, numeri più robusti e – come premio – la partecipazione ai play-off. Notato dai dirigenti della Allianz San Severo, veste i colori gialloneri per appena quattro mesi, in cui trova pochissimo spazio nelle rotazioni di coach Pilot.

La sua campagna pugliese, però, non è ancora terminata: alla sua porta bussa la Tecnoswitch Ruvo di Puglia. Che lo gratifica con un ruolo da specialista (6 punti di media in 15′), scoprendone poco a poco il potenziale. Infine, lo sbarco al PalaLongo e – di riflesso – l’opportunità di imparare ancora dai tanti uomini di lungo corso che popolano il roster a disposizione di Germán Sciutto.

Tags: Andrea ArnaldoGabriele SpizzichiniSerie B nazionaleVirtus Arechi Salerno
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post

Arrivederci al prossimo anno Rivisondoli!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana-Crotone, il capitano avversario: esperienza in porta

6 anni ago
sampdoria-salernitana-pagelle

Sampdoria, le condizioni della rosa e dello stadio “Ferraris” prima dei play-out

3 settimane ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24