giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Un anno… sotto canestro: il 2021 della Virtus Arechi Salerno

by Carmine Marino
25 Dicembre 2021
in Sport
0
virtus-arechi-salerno

La Virtus dopo la vittoriosa gara contro Sant'Antimo | ph: Virtus Arechi Salerno

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il bilancio di fine anno delle nostre squadre di basket prosegue con la Virtus Arechi Salerno. Un 2021 dai due volti per il club del presidente Nello Renzullo.

Virtus Arechi Salerno, il bilancio (positivo) del 2021

Gli ultimi tre mesi del 2021 hanno senz’altro contribuito a raddrizzare il bilancio complessivo della Virtus Arechi Salerno.

La prima parte dell’anno, infatti, non ha portato i risultati che la piazza si aspettava dai granata: le difficoltà tecniche del gruppo si sono protratte fino alla mesta eliminazione dai play-off per mano della UEC Gesteco Cividale.

A questo punto, era scontato cambiare direzione: via l’allenatore Adolfo Parrillo – già messo in discussione a stagione in corso – e i tanti veterani (Beatrice, Maggio, Rezzano, solo per fare qualche nome) oramai incompatibili con un progetto tecnico arrivato alla fine del suo ciclo.

E così, con un atto davvero coraggioso, il direttore sportivo Pino Corvo ha deciso di scommettere su un allenatore in cerca di rilancio – il suo ex compagno di squadra Giampaolo Di Lorenzo – e su un gruppo molto giovane, senza nomi altisonanti ma tecnicamente affidabile.

Dopo un inizio piuttosto faticoso, la Virtus Arechi ha pian piano conquistato la fiducia del pubblico del PalaLongo e, al tempo stesso, scalato le gerarchie del girone meridionale della serie B.

Un campionato al di sopra delle attese

Il terzo posto in classifica dopo 13 giornate è un traguardo che pochi avrebbero pensato di raggiungere, se non altro perché la svolta estiva somigliava tantissimo a un salto nel buio.

Tuttavia, Di Lorenzo è riuscito a fare quel che gli è sempre riuscito nella sua vita da coach: lavorare bene con un gruppo affamato che ha alzato la testa da novembre in avanti, togliendosi persino la soddisfazione di fermare la corsa della capolista Bisceglie.

Difficile trovare un uomo-copertina in una squadra che ha dimostrato di essere profonda. Di sicuro, però, la crescita del play Bonaccorso ha dato slancio all’intero gruppo.

La sconfitta in rimonta a Torrenova ha mandato in fumo il sogno di partecipare alla Final 8 di Coppa Italia, ma non importa: al suo quinto anno tra i cadetti, la Virtus Arechi Salerno vuole essere qualcosa in più di una semplice rivelazione.


Potresti essere interessato a:

  • Serie B, girone D: Virtus Arechi, il 2021 termina con un brindisi
  • Serie B, girone D: Virtus Arechi rispetta il pronostico
Tags: basketSerie BVirtus Arechi Salerno
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
omeps-battipaglia-serie-a2

Un anno... sotto canestro: il 2021 della OMEPS Battipaglia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Ex granata, Mounard non lascia ma raddoppia: ufficiale il ritorno a Battipaglia

7 anni ago

[VIDEO] Salernitana-Venezia: i precedenti

7 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24