giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Il Napoli scippa il derby nel recupero: analisi della partita

by Gaetano De Martino
13 Gennaio 2024
in Salernitana
0
serie-a

Filippo Inzaghi | © Giuseppe Caggiano

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

I partenopei sono abili manipolatori, specialmente nell’appropriazione indebita. Anche stavolta il mestiere e la storia contano e pesano ai fini dei tre punti nel derby dell’ex San Paolo. Arbitri e VAR sono indegnamente complici dei furti perpetrati sul campo.

La Salernitana, in emergenza senza sette calciatori, con alternative contate e non all’altezza del compito, lotta ma non basta. Inzaghi propone un 3-4-2-1 molto flessibile, dispone molto bene gli uomini in campo a fronte del collaudato 4-3-3 dei padroni di casa.

Partita dai ritmi blandi, il Napoli opera un possesso palla sterile principalmente su linee orizzontali. Granata compatti e schierati con i reparti stretti. Candreva alla mezz’ora dipinge una traiettoria in stile Pinturicchio e zittisce lo stadio. Gli azzurri non riescono a reagire e ad alzare il ritmo, non trovano spiragli.

Poi entrano in gioco le decisioni della giacchetta nera e del VAR, che applica in maniera restrittiva  il regolamento. Il tocco di Fazio su Simeone, sebbene con palla diretta in curva, è ritenuto da penalty, a differenza della strattonata di Rrahmani su Simy. Pari e patta al 47’, si va al riposo.

Nella ripresa Mazzarri accentra maggiormente Kvaratskhelia, che offre un paio di spunti a inizio ripresa. La Salernitana non soffre oltremodo, controlla abbastanza agevolmente il match, indirizzato sul pareggio. Il Napoli prova a prendere campo, la Bersagliera si schiera con il 5-3-2, concedendo più ampiezza nella manovra. Si lotta su ogni pallone, con garra e coraggio.

Gollini toglie due palle a Simy sotto la porta, Kvara è pericoloso nel finale, Ochoa respinge da campione.

Nelle battute finali da una palla in mischia, Fazio e Ochoa si scontrano, Demme rifila una gomitata a Tchouna ma il direttore di gara Marinelli non vede nulla (ma ammonisce inspiegabilmente il diffidato mister Inzaghi). Nella carambola Rrahmani trova il gol al 96’, complice una stecca clamorosa di Ikwemesi.

Il VAR, dove siedono Di Bello e Chiffi, stavolta tace e concede la vittoria e i tre punti ai degni eredi di Pulcinella. Il Maradona esulta come una vittoria in Champions League, la Salernitana beffata si lecca le ferite e rinvia ancora l’appuntamento con l’accumulo di punti in cascina per la salvezza.

Il tabellino del match

Napoli: Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Gaetano (56′ Raspadori), Lobotka, Cajuste (77′ Demme); Politano (66′ Zerbin), Simeone, Kvaratskhelia. A disp.: Contini, Idasiak, Ostigard, Zanoli, D’Avino, Gioielli, Demme, Lindstrom, Zerbin, Raspadori. All.: W. Mazzarri

Salernitana: Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber (84′ Daniliuc); Legowski (66′ Pierozzi), Sambia (91′ Bronn), Bradaric, Martegani; Candreva, Tchaouna, Simy (91′ Ikwuemesi). A disp.: Fiorillo, Costil, Daniliuc, Bronn, Sfait, Pierozzi, Botheim, Stewart, Ikwuemesi. All.: F. Inzaghi

Marcatori: 29′ Candreva, 49′ Politano (rig.), 96′ Rrahmani

Corner: 8-3

Ammoniti: 34′ Cajuste, 42′ Legowski, 95′ Bradaric, 96′ Rrahmani, 100′ Kvaratskhelia

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli

Assistenti: A. Lo Cicero (sez. Brescia) – V. Vecchi (sez. Lamezia Terme)

IV Uomo: Matteo Marchetti (sez. Ostia Lido)

VAR: Marco Di Bello (sez. Brindisi)

AVAR: Daniele Chiffi (sez. Padova)

Tags: NapoliSalernitana
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Next Post
basket-serie-a

Scafati corre ai ripari al PalaMangano! Le statistiche sono a favore dei gialloblù

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Eccellenza: cade il Castel San Giorgio, prezioso pari dell’Alfaterna

6 anni ago
danilo-iervolino

Poker Lazio alla Salernitana: le scelte di Colantuono

1 anno ago

Popolari

  • salernitana-raffaele

    La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24