domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Editoriale

“Il pallone si ferma, la passione no“

by Gaetano De Martino
22 Ottobre 2022
in Editoriale
0
amichevole-salernitana

©️ Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Sarà la data di addio al calcio per Franck Ribery, quella coincidente con il match tra Salernitana e Spezia allo stadio Arechi.

Il cosiddetto “Frero”, 39 anni, dà l’addio al calcio, quasi a sorpresa.

“Il calcio per me è passione, divertimento, sacrificio, dedizione. Il calcio è la mia vita”. Queste le parole utilizzate dal campione francese in una lettera pubblicata su Instagram.

Ribery ha rescisso il contratto da calciatore con la Salernitana ed entrerà a far parte dello staff tecnico di Davide Nicola. Ha ricevuto un originale e simbolico regalo dai compagni di squadra, che lo stimano tantissimo: una poltrona in stile antichizzato dai colori granata e la sua maglia con numero e nome sul retro. Scene emozionanti all’allenamento in suo onore. Ma il Frero attende ancora il regalo più bello: i tre punti contro lo Spezia.

L’ex Bayern Monaco si è ambientato molto bene a Salerno dopo una lunga e gloriosa carriera. Non è riuscito a incidere come avrebbe voluto e potuto con la casacca granata (zero reti all’attivo) ed è stato costretto a fermarsi per acciacchi a un ginocchio che non gli hanno consentito di essere mai convocato in questo campionato.

Via social ha voluto ripercorrere tutte le emozioni della sua grande carriera. «Se oggi ripenso alla mia carriera, sono orgoglioso e più che felice di tutto ciò che ho vissuto. Sono felice per ogni persona che ho potuto incontrare lungo il viaggio, orgoglioso di ogni squadra di cui ho potuto indossare la maglia, sono felice per ogni gol, per ogni assist, per ogni dribbling, per ogni tackle e per ogni titolo», le parole di Ribery.

«Anche se sono triste che sia finita, ci sono molti più motivi per essere felice di questo mio percorso. So chi devo ringraziare per tutto questo. Innanzitutto voi, i miei fan. Non sempre la strada è stata facile. Ci sono stati anche momenti difficili, nei quali mi avete sempre supportato in maniera incondizionata. Mi avete motivato, mi avete spronato, e mi avete trasmesso dell’amore. Grazie per tutto ciò».

L’addio di Ribery si pone al centro e non a margine della gara tra Salernitana e Spezia, sfida molto importante per entrambe in ambito salvezza.

Il popolo granata si attende una reazione decisa e fruttuosa a seguito delle ultime performance meno brillanti. Nicola sa che non si possono compiere ulteriori passi falsi e cambierà probabilmente qualche pedina nell’undici titolare rispetto a San Siro.

Fazio è recuperato e si candida per una maglia dal primo minuto, così come Radovanovic, che ha scontato il turno di squalifica. Nello scacchiere, il cui canovaccio tattico resterà invariato con ogni probabilità, Bonazzoli insidia Piatek per partire al fianco di Dia.

La squadra allenata da Gotti è cliente tradizionalmente ostico per la Bersagliera, che già lo scorso anno ha racimolato un solo punto nelle due gare disputate tra casa e trasferta.

All’Arechi non è previsto il pubblico delle grandi occasioni (poco più di 8000 i tagliandi staccati al botteghino, che si sommano alla quota abbonati) ma certamente la tifoseria granata farà sentire il proprio calore spingendo la squadra verso un risultato. Una vittoria con i liguri sarebbe di grande importanza ed un valore aggiunto alla classifica da consolidare prima della sosta.

Tags: ribérySalernitanaspezia
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Correlati Articoli

Salernitana, già fuoripista alla prima curva

Salernitana, già fuoripista alla prima curva

by Gaetano De Martino
18 Agosto 2025
0

La Salernitana riprende il cammino da dove aveva lasciato. La nuova stagione, dopo l'amara retrocessione in serie C, si apre...

Addio a Matteo Amaturo, l’istrione dal cuore salernitano

Addio a Matteo Amaturo, l’istrione dal cuore salernitano

by Luca Virtuoso
19 Luglio 2025
0

Un malore improvviso ha portato via Matteo Amaturo, lasciando sgomenti la figlia Ludovica, gli amici e l’intera comunità salernitana. Orgoglioso...

palatulimieri

Salerno continua a perdere pezzi: la Roller rinuncia all’A2

by Carmine Marino
6 Luglio 2025
0

«Lentamente muore»: un celebre verso di Pablo Neruda per descrivere il declino (forse irreversibile) dell'intero movimento cittadino salernitano. Che, dopo...

salernirana

Due sberle nella farsa di Marassi, Salernitana non pervenuta

by Gaetano De Martino
16 Giugno 2025
0

Cade di nuovo a Marassi la Salernitana, stavolta per 2-0, nell'andata del playout di serie B. Nella gara in trasferta...

giuseppe-poeta

Il basket italiano ha trovato il suo (Giuseppe) Poeta dei canestri

by Carmine Marino
6 Giugno 2025
0

Peppe: un nomignolo da pronunciare tutto d'un fiato. Così si è fatto conoscere il Poeta del basket tricolore: Giuseppe da...

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

by Francesco Di Pasquale
24 Maggio 2025
0

Un nefasto lunedì mattina di 24 anni fa. Quando le fiamme divamparono nel vagone numero cinque del convoglio che da...

Articolo successivo
scafati-brescia

Sfida fondamentale al Pala Barbuto, Scafati alla sfida salvezza con Verona

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

pallanuoto-a2

Pallanuoto A2: le squadre salernitane ancora tra luci ed ombre

7 mesi ago
matteo-pessina

Le parole di Pessina al termine di Salernitana-Monza

1 anno ago

Popolari

  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24