martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Editoriale

Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

Vittoria di misura col Siracusa, idee e condizione fisica da rivedere

by Gaetano De Martino
26 Agosto 2025
in Editoriale
0
Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
1
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C ma soffre e non convince. Si attendono miglioramenti e novità dal mercato per alzare il livello di competitività.

 

Tre punti e poco altro al debutto: l’editoriale

Più ombre che luci per la Salernitana nella prima uscita in campionato nel deserto dell’Arechi, chiuso per la seconda giornata di squalifica. Squadra apparsa ancora imballata dopo il ritiro, forse troppo brutta a vedersi per essere vera. La realtà è che il neopromosso Siracusa, ancora assente dalle stanze del calciomercato, con tanti giovani in rosa e solo quattro riserve in panchina, ha messo in difficoltà la compagine di Raffaele, chiamata a conquistare il campionato senza se e senza ma.

La Salernitana non ha espresso una manovra fluida, non è apparsa arrembante, anzi ha dovuto prestare attenzione alle velenose ripartenze ospiti. In un’occasione nella ripresa Golemic ha salvato il risultato spendendo il giallo con tutta la sua esperienza. In fase offensiva si sono viste poche idee messe in pratica, nemmeno l’appoggio su Inglese è stata un soluzione cercata. Il gioco in profondità era nelle intenzioni la soluzione più ghiotta, vista la linea difensiva molto alta dei siciliani. Ma il passo degli attaccanti granata non aveva brillantezza e lo sprint necessario per essere efficaci. E non possono rappresentare una giustificazione i cinque gol annullati per fuorigioco, seppur di poco. Applicare l’offside è un’arma difensiva, uscire dalla trappola è abilità tecnica, scaltrezza e frutto di brillantezza fisica. Ai padroni di casa è mancato l’ultimo passaggio, da fare sincronizzato, semplicemente col tempo e il dosaggio giusto per andare regolarmente a rete. Achik nel secondo tempo ha dato più pericolosità alle azioni offensive, sfiorando anche il raddoppio, ma sotto porta non ha mostrato un alto livello di letalità.

Tre punti per partire bene, ma c’è tanto lavoro da fare

La prestazione è assolutamente incolore, insufficiente, quantomeno per le condizioni e le attese. Il risultato pieno era fondamentale ed è arrivato. Partire col piede giusto rappresentava il must alla viglia dopo due retrocessioni consecutive e la necessità di ripartire per risalire subito dagli Inferi. I tre punti sono fieno da mettere in cascina ma non mancano le problematiche da affrontare, specialmente nell’immediato. Ma vanno fatti passi avanti sensibili sotto il profilo del gioco, delle idee di manovra e quant’altro. I granata sono apparsi lenti, impacciati e non brillanti fisicamente. Probabile che la differenza netta con l’avversario su questo aspetto dipenda dalla differenza di carichi nella preparazione. Il Siracusa ha utilizzato un solo cambio per tutta la gara, a fronte delle cinque della Salernitana, a organico pressoché completo. Al netto degli arrivi, che si spera il DS Faggiano faccia presto a concludere. Per vincere, unico e dichiarato obiettivo della Bersagliera, occorre rimpinguare la rosa nei ruoli non adeguatamente coperti e fare iniezioni ulteriori di qualità nei reparti. Viceversa, anche una squadra matricola, ben rodata e con spinta atletica sufficiente, può mettere in difficoltà la Salernitana e quindi in discussione il progetto.

Tags: SalernitanaSiracusa
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Correlati Articoli

Salernitana, già fuoripista alla prima curva

Salernitana, già fuoripista alla prima curva

by Gaetano De Martino
18 Agosto 2025
0

La Salernitana riprende il cammino da dove aveva lasciato. La nuova stagione, dopo l'amara retrocessione in serie C, si apre...

Addio a Matteo Amaturo, l’istrione dal cuore salernitano

Addio a Matteo Amaturo, l’istrione dal cuore salernitano

by Luca Virtuoso
19 Luglio 2025
0

Un malore improvviso ha portato via Matteo Amaturo, lasciando sgomenti la figlia Ludovica, gli amici e l’intera comunità salernitana. Orgoglioso...

palatulimieri

Salerno continua a perdere pezzi: la Roller rinuncia all’A2

by Carmine Marino
6 Luglio 2025
0

«Lentamente muore»: un celebre verso di Pablo Neruda per descrivere il declino (forse irreversibile) dell'intero movimento cittadino salernitano. Che, dopo...

salernirana

Due sberle nella farsa di Marassi, Salernitana non pervenuta

by Gaetano De Martino
16 Giugno 2025
0

Cade di nuovo a Marassi la Salernitana, stavolta per 2-0, nell'andata del playout di serie B. Nella gara in trasferta...

giuseppe-poeta

Il basket italiano ha trovato il suo (Giuseppe) Poeta dei canestri

by Carmine Marino
6 Giugno 2025
0

Peppe: un nomignolo da pronunciare tutto d'un fiato. Così si è fatto conoscere il Poeta del basket tricolore: Giuseppe da...

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

by Francesco Di Pasquale
24 Maggio 2025
0

Un nefasto lunedì mattina di 24 anni fa. Quando le fiamme divamparono nel vagone numero cinque del convoglio che da...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

L’Arechi preso a “sfottò” da altre tifoserie sui social nonostante il bellissimo colpo d’occhio

6 anni ago
pb63-broni

OMEPS Battipaglia, sfida impossibile contro la capolista Venezia

4 anni ago

Popolari

  • Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

    Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana, ecco la riapertura dello store: il comunicato dell’evento

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic storico: è il primo gol su un rigore assegnato da FVS

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Martusciello: è finita. Il mister rescinde il contratto

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 26 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24