lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Editoriale

Ochoa “mata” il Toro, prezioso passo in avanti della Salernitana

by Gaetano De Martino
10 Gennaio 2023
in Editoriale
0
salernitana-torino-precedenti

© Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Un punto indubbiamente guadagnato per la Salernitana quello racimolato contro il Torino all’Arechi.

I granata soffrono molto la veemenza e l’organizzazione dei piemontesi e si affidano allo stato di grazia del proprio portiere. Ochoa para di tutto e tiene a galla i compagni specialmente nel primo tempo, quando la Salernitana non riesce a imbastire nulla di buono e resta per 45 minuti in balia dell’avversario.

Le assenze pesano certamente, su tutte quelle di Mazzocchi e Coulibaly, ma la Bersagliera sembra smarrita in campo da qualche partita.

La squadra appare come frastornata, con zero idee, zero movimenti a centrocampo, sfilacciata.

Il 3-5-2, guidato da un Bohinen ancora non ritrovato sotto il profilo della condizione, è soluzione tattica troppo statica e sterile.

Le punte non ricevono rifornimenti adeguati, rinculano a metà campo per provare a conquistare palloni giocabili, che si rivelano poi difficili da gestire senza terminali offensivi rimasti sul fronte d’attacco.

Il centrocampo fa poco filtro e poca proposizione, nonostante la buona prova dell’esordiente Nicolussi Caviglia. La mediana ha reagito meglio nella ripresa con due elementi e tre punte per lo sfogo del gioco.

In queste condizioni la difesa può veramente poco per opporsi alle continue trame offensive degli avversari. Nonostante gli esterni si muovano prevalentemente in un raggio d’azione basso (e poco confacente al 3-5-2), rinunciando spesso alla spinta per proteggere il terzetto di retroguardia, la Salernitana subisce sistematicamente in tutte le zone del campo.

La statistica, al netto della bravura e degli errori in marcatura dei singoli, dice inequivocabilmente che alla lunga le palle a grappoli gettate in area di rigore rappresentano rischi ed azioni da goal subite. La squadra di Juric, senza elementi eccelsi, ad eccezione di un sontuoso Vlasic, ha costruito incessanti trame di gioco, gestito bene le due fasi e lottato in maniera efficace sulle seconde palle, attuando, al contempo, ripartenze fulminee e taglienti per la difesa di burro dei padroni di casa.

Salernitana macchinosa, lenta nella manovra, molto imprecisa nei passaggi e orfana della grinta che l’ha contraddistinta in tante occasioni nei mesi precedenti. I granata del sud reagiscono nella seconda frazione grazie principalmente all’adozione di un modulo più offensivo, che scompagina le carte di mister Juric in avvio di tempo. La tenuta della fase difensiva resta da rivedere nel profondo ma almeno il pareggio in rimonta pone fine all’emorragia di sconfitte (erano 3 consecutive dopo la sfida al Milan).

La partita di sofferenza con tanti interventi decisivi di Memo Ochoa vale il primo punto del 2023 e il raggiungimento di quota 18 in classifica, una cifra in linea con le aspettative per l’arrivo al traguardo in lidi sicuri.

Tuttavia, tanto c’è da lavorare e da correggere, sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto l’aspetto degli investimenti societari.

Nicola deve lavorare per continuare a trovare soluzioni alternative al consueto canovaccio tattico e individuare i calciatori più affidabili al momento per la causa. Gyomber, ad esempio, sembra essere addirittura imprescindibile in una difesa con diversi elementi carenti di esperienza al di fuori del Comandante.

Sull’altra sponda il direttore tecnico De Sanctis, più che utilizzare l ascia di guerra con i suoi subalterni, dovrebbe intensificare le attività di scouting per i ruoli realmente bisognosi di interventi sostanziali per qualità. Limitarsi alla ricerca di prestiti presso società con esuberi in lista appare limitativo per un progetto ambizioso, almeno per come sventolato ai quattro venti dalla società e dal presidente Iervolino in primis.

L’annunciato desiderio di raggiungere obiettivi sportivi più illustri di una risicata salvezza contrasta con la dichiarata necessità di non investire in ingaggi di calciatori che possano innalzare il tasso tecnico complessivo dell’organico.

La Salernitana ha urgente bisogno di innesti in tutti i reparti con acquisti dalla caratteristiche mirate e definite, funzionali al progetto tecnico-tattico a cui la società ha deciso di dar fiducia nella forma e nella sostanza.

Nel dettaglio e senza mezzi termini ci sia aspetta che il taccuino del signor De Sanctis, conoscitore di calcio e del suo mestiere, sia pieno di nomi di giocatori pronto uso per ricoprire i ruoli di mezzala, almeno un esterno polivalente, un difensore centrale rapido ed un trequartista di fantasia in stile Verdi.

Ognuno può far la sua lista della “spesa” ed è chiaramente facile operare con il portafogli altrui, non rientra nelle intenzioni né della critica (costruttiva) né di nessun altro rivolgere attenzioni sul calciomercato acquistando alla rinfusa eventuali scarti o proposte di procuratori più o meno amici. La sessione delle compravendite calcistiche invernale è particolarmente complessa perché chi detiene cartellini importanti chiede importi alti e spesso non allineati al reale valore di mercato. Serve oculatezza e saper tessere la tela con pazienza, ma fondamentale è aver ben chiaro le idee di cosa occorre da aggiungere all’impasto per non ritrovarsi a buttare la pizza una volta uscita dal forno. Al di là delle dichiarazioni di facciata.

Buon lavoro, Salernitana. Il tuo popolo sarà sempre con te, oltre i nomi e il risultato.

Tags: SalernitanaTorino
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Correlati Articoli

palatulimieri

Salerno continua a perdere pezzi: la Roller rinuncia all’A2

by Carmine Marino
6 Luglio 2025
0

«Lentamente muore»: un celebre verso di Pablo Neruda per descrivere il declino (forse irreversibile) dell'intero movimento cittadino salernitano. Che, dopo...

sampdoria-salernirana-analisi

Due sberle nella farsa di Marassi, Salernitana non pervenuta

by Gaetano De Martino
16 Giugno 2025
0

Cade di nuovo a Marassi la Salernitana, stavolta per 2-0, nell'andata del playout di serie B. Nella gara in trasferta...

giuseppe-poeta

Il basket italiano ha trovato il suo (Giuseppe) Poeta dei canestri

by Carmine Marino
6 Giugno 2025
0

Peppe: un nomignolo da pronunciare tutto d'un fiato. Così si è fatto conoscere il Poeta del basket tricolore: Giuseppe da...

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

by Francesco Di Pasquale
24 Maggio 2025
0

Un nefasto lunedì mattina di 24 anni fa. Quando le fiamme divamparono nel vagone numero cinque del convoglio che da...

ingresso-figc

Caso Brescia: e se la soluzione fosse più semplice del previsto?

by Anna Laura Fiorillo
21 Maggio 2025
0

Sei squadre coinvolte in un vero e proprio rebus che sta bloccando l’intero sistema della Serie B. Mentre la giustizia...

Hurstic e Simy

Hrustic e Simy: la rivincita degli underdog che salvano la Salernitana

by Anna Laura Fiorillo
14 Maggio 2025
0

Dalle retrovie del progetto tecnico alla ribalta assoluta nel momento decisivo: la rivincita di Ajdin Hrustic e Simy, che tengono...

Articolo successivo
Virtus Arechi Salerno

La 14ª di basket di serie B: vittoria per la Virtus , sconfitta per la Diesel

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

valentina-de-risi

Valentina De Risi: il tecnico della Vis Mediterranea premiata ad Agropoli

3 anni ago

[VIDEO] – Il saluto di João Silva alla torcida granata

8 anni ago

Popolari

  • marco-tumminello

    La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24