lunedì, Settembre 1, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Editoriale

Salernitana a punteggio pieno, mercato all’ultima curva

Granata corsari a Cosenza, ora tocca a Faggiano

by Gaetano De Martino
1 Settembre 2025
in Editoriale
0
La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio
0
CONDIVISIONI
1
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Archiviata la vittoria in rimonta a Cosenza nella prima trasferta del campionato di serie C, la Salernitana si rituffa nel labirinto del calciomercato.  Dopo i tre punti strappati alla coriacea compagine calabrese si attendono i colpi di Faggiano e notizie sulla prossima sfida dell’Arechi.

 

Rimonta vincente a Cosenza, Raffaele attende novità: l’editoriale

La vittoria di Cosenza in rimonta conferma alcuni aspetti della nuova Salernitana targata mister Raffaele. Identità chiara, gioco da migliorare nell’arco dei novanta minuti, elementi di carisma e spessore tecnico. Tuttavia, l’ organico va completato per competere in vetta. Il trainer conferma lo spartito tattico annunciato, apportando delle variazioni all’undici titolare e conquista il successo probabilmente con le correzioni apportate in corsa.

 

Partita dai due volti in terra silana, Raffaele decisivo

L’avvio è da film horror in fase difensiva. Golemic impacciato, vantaggio regalato ai calabresi. La Salernitana ha la forza di reagire, affidandosi ai giocatori di maggior qualità come Villa, dirottato a destra per l’assenza last minute di Cabianca e quella di un titolare della fascia dopo la rinuncia a Casasola ad inizio calciomercato. Raffaele fa di necessità virtù stravolgendo la formazione.

La gara nel primo tempo riserva poche emozioni, manovre di gioco piuttosto compassate e poco fluide da ambo le parti, tanti i passaggi non completati. La vittoria porta la firma di Inglese, ben servito dal geometrico De Boer, ma anche quella dell’allenatore. Legge bene l’evolversi dell’incontro e gli uomini da avvicendare. In attacco i granata sono più presenti e pericolosi con le due punte pesanti ma in fase di non possesso questo tipo di scelta andrà sostenuta con elementi capaci di recuperare il pallone e rilanciare l’azione. Non a caso la Salernitana si è maggiormente esposta al contropiede con i maggiori spazi, rimediando ben quattro cartellini giallo per gioco scorretto (perlopiù falli tattici).

La vittoria è conquistata su un campo ostico, che vale tre punti e il primato in condominio con Benevento e Catania, che molto probabilmente saranno le principali concorrenti al titolo per l’intero torneo. Bisogna puntellare i tasselli ancora mancanti nella rosa. Peccato per i tifosi della Salernitana, obbligati a far da spettatori da casa ancora a lungo, dopo il vile rigetto del ricorso del CCSC da parte del TAR dei giorni scorsi.

 

Tre punti in attesa del mercato 

Il risultato pieno era fondamentale per restare in vetta appaiati alle concorrenti principali ed è arrivato. Era importante partire col piede giusto anche in trasferta, nonostante il completamento dell’organico da eseguire nell’ultimo giorno utile di calciomercato. I tre punti sono fieno da mettere in cascina ma non mancano le problematiche da affrontare, già evidenziate col Siracusa. Il primo tempo ha offerto poco commentare sotto il profilo del gioco, delle idee di manovra e quant’altro. I granata sono apparsi lenti, impacciati e non brillanti fisicamente. Di positivo c’è stata la capacità di riprendere subito il bandolo della gara e non offrire il fianco alle ripartenze taglienti dei padroni di casa.

Al netto degli arrivi, che si spera il DS Faggiano, oggi a Milano, faccia presto a concludere entro il gong del calciomercato fissato per oggi alle 20. Per vincere, unico e dichiarato obiettivo della Bersagliera, occorre rimpinguare la rosa nei ruoli non adeguatamente coperti e fare iniezioni ulteriori di qualità nei reparti. Servono alternative in attacco per giocare con due punte di ruolo, un laterale destro, una mezzala e un centrale di piede mancino. E poi occorre sfoltire gli elementi in esubero, almeno Maggiore e Daniliuc, mai finora neppure convocati per gare ufficiali.

 

Il probabile rinvio con l’Atalanta U-23

Intanto si attende la decisione della Lega circa la richiesta di rinvio paventata dall’Atalanta U-23 relativamente alla prossima gara all’Arechi per l’assenza di due calciatori impegnati in Nazionale Under 21. Ci sarebbe così la prima variazione a calendario, di cui la Salernitana potrebbe in parte beneficiare per poter amalgamare meglio l’organico, inserire in maniera ottimale gli ultimi arrivati (si spera) e migliorare la condizione complessiva del gruppo.

D’altro canto, tuttavia, la formazione bergamasca è una compagine giovanile di società di massima serie e il diritto di rinviare le partite dovrebbe non essere garantito, al pari delle altre formazioni. In un calcio sempre più attento a interessi superiori e logiche di garanzie per le multiproprietà non si meraviglierà più nessuno se domenica all’Arechi non si dovesse disputare l’incontro.

Tags: CosenzaSalernitanaSalernitana-Atalanta U23
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Correlati Articoli

Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

by Gaetano De Martino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C ma soffre e non...

Salernitana, già fuoripista alla prima curva

Salernitana, già fuoripista alla prima curva

by Gaetano De Martino
18 Agosto 2025
0

La Salernitana riprende il cammino da dove aveva lasciato. La nuova stagione, dopo l'amara retrocessione in serie C, si apre...

Addio a Matteo Amaturo, l’istrione dal cuore salernitano

Addio a Matteo Amaturo, l’istrione dal cuore salernitano

by Luca Virtuoso
19 Luglio 2025
0

Un malore improvviso ha portato via Matteo Amaturo, lasciando sgomenti la figlia Ludovica, gli amici e l’intera comunità salernitana. Orgoglioso...

palatulimieri

Salerno continua a perdere pezzi: la Roller rinuncia all’A2

by Carmine Marino
6 Luglio 2025
0

«Lentamente muore»: un celebre verso di Pablo Neruda per descrivere il declino (forse irreversibile) dell'intero movimento cittadino salernitano. Che, dopo...

salernirana

Due sberle nella farsa di Marassi, Salernitana non pervenuta

by Gaetano De Martino
16 Giugno 2025
0

Cade di nuovo a Marassi la Salernitana, stavolta per 2-0, nell'andata del playout di serie B. Nella gara in trasferta...

giuseppe-poeta

Il basket italiano ha trovato il suo (Giuseppe) Poeta dei canestri

by Carmine Marino
6 Giugno 2025
0

Peppe: un nomignolo da pronunciare tutto d'un fiato. Così si è fatto conoscere il Poeta del basket tricolore: Giuseppe da...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

transmarathon-atletica

Atletica: i risultati delle gare di Castellabate, Giffoni Valle Piana e Sarno

4 anni ago

Duro Comunicato della Lega contro Coni ed Entella

7 anni ago

Popolari

  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    Salernitana a punteggio pieno, mercato all’ultima curva

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ora è ufficiale: Salernitana-Atalanta U23 è rinviata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • SalernoSport24 in diretta dall’Hotel Sheraton di Milano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 1° settembre 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Buscè nel post-partita: “Non ricordo parate di Vettorel”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24