venerdì, Luglio 18, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Editoriale

Salernitana, punto e a capo

by Gaetano De Martino
23 Ottobre 2023
in Editoriale
0
filippo-inzaghi
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Arriva un pari in doppia rimonta col Cagliari all’Arechi e svolta ancora rinviata.

Non basta l’esordio di Pippo Inzaghi sulla panchina a suonare la carica per la Salernitana, che non va oltre un sofferto pareggio all’ultimo respiro tra le mura amiche.

La partita

I granata approcciano anche con buon piglio alla partita ma poi l’inerzia della gara si spinge verso un sostanziale equilibrio e nel trambusto sportivo finale.

Il gelo, la gioia illusoria del pareggio, il sorpasso sardo, il Var, tiro dal dischetto e il ribaltamento mancato: una carambola di emozioni in poco più di un quarto d’ora dopo una gara per larghi tratti soporifera.

Il comandante Fazio si riprende posto in difesa e fascia da capitano, nonché la fiducia del trainer dopo l’esposizione marcata di Candreva verso mister Sousa.

I motivi della crisi 

Calato il velo del capro espiatorio portoghese, in campo dopo la sosta si ripresenta la Salernitana dai grandi limiti, specialmente mentali. Manca la vittoria come il pane ad un gruppo in carenza di fiducia e senza lo smalto dei tempi migliori in tanti dei suoi elementi. Alcuni giocatori cardine stanno rendendo ben al di sotto delle aspettative e delle possibilità, i giovani hanno bisogno di tempo per integrarsi, a maggior ragione quando provengono da nazionalità diverse. Dia, con la doppietta last minute a referto, è forse tra le poche luci ritrovate nell’oscurità di questo particolare momento.

Il punto di vista tattico

Da un punto di vista squisitamente tecnico-tattico il 4-3-3 puro ha messo in mostra maggiormente certe lacune di organico e l’incapacità di dare imprevedibilità alla manovra.  La squadra tende sempre a defilarsi sulle fasce senza valorizzare le occasioni di superiorità numerica createsi nel mezzo. La vena poco brillante di Cabral si aggiunge all’incapacità di riempire l’area di rigore con stoccatori pronti a capitalizzare i cross provenienti dalle corsie esterne. Un elemento di qualità come Candreva, infine, ha molta più superficie da coprire sul rettangolo verde allungandosi le distanze con l’esterno basso in fase di rinculo.

Tuttavia, il poco tempo e le tante assenze per le partite delle nazionali non hanno consentito al tecnico piacentino di variare le soluzioni tattiche ma Inzaghi sembra sul pezzo, consapevole che un modulo 4-3-1-2 potrebbe offrire più garanzie in base al materiale a disposizione. Candreva potrebbe essere libero di svariare a ridosso delle punte e Dia potrebbe essere affiancato da una prima punta più forte fisicamente, inserirsi negli spazi e sfuggire alle marcature asfissianti più facilmente. I giovani dovranno necessariamente accelerare il processo di crescita e in mediana bisognerebbe affidarsi ad una regia più pura e di qualità rispetto alla buona volontà dello scolastico Maggiore.

Quelli del 7%

Nulla, però, è ancora perduto. Guai a darsi già per vinti, il campionato è lungo e bisogna far tesoro anche dei pochi lati positivi. Il 7% di “Sabatiniana” memoria insegna. La doppia rimonta è certamente un fattore importante che attesta quantomeno lo spirito battagliero del gruppo quando posto alla canna del gas. Ben altra cosa è forse il carattere, che si dimostra nell’arco dei novanta minuti, specialmente contro un avversario sulla carta abbordabile e nell’agire da squadra. Tante le individualità che non operano ancora per la causa comune ma per iniziativa personale.

Appuntamento ancora rinviato, insomma,  con la prima vittoria in campionato. I numeri attuali delineano la situazione con chiarezza: 4 punti racimolati in 9 partite sono un bottino troppo facilmente giudicabile come da retrocessione. A questi si aggiungono i 19 gol incassati a fronte dei 6 realizzati (peggior difesa del torneo).

La svolta deve partire dall’alto 

Serve un’inversione di rotta al più presto, ma forse il primo segnale potrebbe farlo la società fin dai vertici. Un bagno di umiltà e un correre ai ripari con iniezioni di competenza potrebbero rappresentare già un buon viatico per gruppo e tifoseria che non ha fatto mai mancare il proprio sostegno. Sono anni che si attende l’accessibilità della Curva nord, un rimpallo di responsabilità, il Comune annuncia e tace, gli utenti ne pagano le conseguenze. Idem per lo stadio nuovo. Non occorre programmare con urgenza opere edili tanto maestose quanto ambiziose se poi manca il prodotto primario che l’impresa Salernitana offre sul campo. Basterebbe una migliore e meno improvvisata organizzazione del club (almeno per certi aspetti), a partire dai comunicati  improvvisati il giorno prima dell’evento (a ticket già venduti in pratica), scegliere con più attenzione riguardo la qualità dei partner (anche quelli del ristoro) per non ricevere danni di immagine e di sostanza. E invece gestiscono i soliti noti per interposto clientelare.

La critica fine a se stessa non serve, si costruisce assieme, magari affidandosi talvolta e ascoltando le necessità e le criticità.

Una tifoseria per larghi tratti ampiamente delusa quella granata ma che, al netto del dispiacere per una situazione così complicata, non abbandonerà mai la maglia della Bersagliera.

Tags: CagliariSalernitana
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Correlati Articoli

palatulimieri

Salerno continua a perdere pezzi: la Roller rinuncia all’A2

by Carmine Marino
6 Luglio 2025
0

«Lentamente muore»: un celebre verso di Pablo Neruda per descrivere il declino (forse irreversibile) dell'intero movimento cittadino salernitano. Che, dopo...

sampdoria-salernirana-analisi

Due sberle nella farsa di Marassi, Salernitana non pervenuta

by Gaetano De Martino
16 Giugno 2025
0

Cade di nuovo a Marassi la Salernitana, stavolta per 2-0, nell'andata del playout di serie B. Nella gara in trasferta...

giuseppe-poeta

Il basket italiano ha trovato il suo (Giuseppe) Poeta dei canestri

by Carmine Marino
6 Giugno 2025
0

Peppe: un nomignolo da pronunciare tutto d'un fiato. Così si è fatto conoscere il Poeta del basket tricolore: Giuseppe da...

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

by Francesco Di Pasquale
24 Maggio 2025
0

Un nefasto lunedì mattina di 24 anni fa. Quando le fiamme divamparono nel vagone numero cinque del convoglio che da...

ingresso-figc

Caso Brescia: e se la soluzione fosse più semplice del previsto?

by Anna Laura Fiorillo
21 Maggio 2025
0

Sei squadre coinvolte in un vero e proprio rebus che sta bloccando l’intero sistema della Serie B. Mentre la giustizia...

Hurstic e Simy

Hrustic e Simy: la rivincita degli underdog che salvano la Salernitana

by Anna Laura Fiorillo
14 Maggio 2025
0

Dalle retrovie del progetto tecnico alla ribalta assoluta nel momento decisivo: la rivincita di Ajdin Hrustic e Simy, che tengono...

Articolo successivo

La Nocerina cambia guida tecnica. Esonerato Esposito

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Momento no per gli attaccanti granata

8 anni ago
niccolò-fortini

Niccolò Fortini: “Nel primo tempo abbiamo dominato”

3 mesi ago

Popolari

  • cascia

    Varone: “Per fare bene servirà fame”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Alla scoperta dei nuovi: le ultime dal ritiro tra store e conferenza

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Amara Konate nuovo calciatore della Nocerina

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Alberto Acquadro nuovo calciatore della Scafatese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24